Camera della moda e Hong Kong Design Centre insieme per i talenti del menswear
loading...
Camera nazionale della moda italiana e Hong Kong Design Centre presentano Future threads: menswear’s new waves between Italy and Hong Kong, un progetto dedicato alla nuova generazione del menswear contemporaneo italiano e hongkonghese, inaugurato il 2 settembre e aperto al pubblico a Hong Kong fino al 13 settembre, come uno tra i programmi di punta dell’Hong Kong Fashion Fest.
Attraverso una selezione di dieci designer emergenti provenienti da Italia e Hong Kong, Future Threads presenta in anteprima le collezioni primavera estate 2027, mettendo in dialogo differenti approcci alla progettazione, alla sartorialità e alla ricerca creativa. Il progetto evidenzia come il menswear contemporaneo si esprima oggi attraverso nuove interpretazioni dell’identità maschile e un costante confronto tra heritage e innovazione.
Per l’Italia, sono stati coinvolti Domenico Orefice, (Domenico Orefice), Grossi (Andrea Grossi), Materia (Francesco Saverio Matera), Mtl Studio (Matteo Lamandini) e Victor Hart (Victor Reginald Bob Abbey-Hart), designer che Cnmi sostiene nel loro percorso di crescita e internazionalizzazione e che hanno inoltre beneficiato nel tempo anche del supporto del Camera moda fashion trust.
I cinque designer italiani saranno presentati accanto ai talenti di Hong Kong Ænemòus (K Cheang & Uia Kwok), Murfi Lau, Ponder.er (Alex Po & Derek Cheng), The world is your oyster (Calvin Chan & Joyce Kun) e Wilsonkaki (Wilson Yip).
"Per Cnmi sostenere i giovani designer significa accompagnarli nella costruzione del proprio percorso creativo e professionale, offrendo loro occasioni concrete di visibilità, confronto e internazionalizzazione. Future Threads nasce proprio dalla volontà di creare connessioni tra talenti, culture e mercati diversi, favorendo uno scambio che possa generare nuove prospettive e opportunità per il futuro della moda", ha sottolineato Carlo Capasa, presidente di Camera della moda.
Il progetto rappresenta la prima collaborazione strategica tra Camera nazionale della moda italiana e Hong Kong Design Centre e nasce con l’obiettivo di creare un dialogo tra due realtà creative e culturali, mettendo in luce nuove visioni del menswear, sperimentazione, ricerca sui materiali, artigianalità e attenzione alla sostenibilità.
Curata da Sara Sozzani Maino, international new talent and brands ambassador di Cnmi, la mostra si sviluppa intorno al tema “Inflection”, inteso come momento di trasformazione, evoluzione e ridefinizione del linguaggio della moda maschile contemporanea.