• Home
  • News
  • Persone
  • Duran Lantink è il nuovo direttore creativo permanente di Jean Paul Gaultier

Duran Lantink è il nuovo direttore creativo permanente di Jean Paul Gaultier

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Persone
Duran Lantink durante la sfilata SS25 a Parigi Credits: Launchmetrics Spotlight

L'olandese Duran Lantink è il nuovo direttore creativo permanente di Jean Paul Gaultier. Il marchio ha deciso di porre fine alle collaborazioni temporanee con diversi designer. La prima collezione di Lantink per Jean Paul Gaultier sarà presentata a Parigi, a settembre, con le collezioni donna ready to wear, mentre il debutto nell'alta moda sarà a gennaio 2026. Ad annunciarlo lo stesso marchio sulla sua pagina Instagram.

Il suo debutto per Jean Paul Gaultier è in agenda a settembre, a Parigi, con la collezione rtw donna

Una decina di giorni fa Lantink ha vinto l'International Woolmark prize 2025, accaparrandosi i 300mila dollari australiani da investire nello sviluppo del proprio business, oltre a un supporto continuo dall’industria e dai partner retail del Woolmark Prize.

Duran Lantink con Donatella Versace, Ib Kamara e una modella Credits: Woolmark

Il 2 aprile, a Milano, lo stilista ha vinto l'International Woolmark prize

E' piaciuta molto alla giuria dell'International Woolmark prize, presieduta da Donatella Versace, dal primo aprile chief brand ambassador di Versace, la collezione, in gran parte in tartan, dell'olandese Duran Lantink. "Ho disegnato questa collezione in tartan, con tessuti in lana, in collaborazione con Woolmark e, pur utilizzando un tessuto molto classico e tradizionale, ho voluto dare femminilità agli abiti, con i disegni dello scozzese che segnano ed esaltano il corpo", ha raccontato a FashionUnited, il 2 aprile, al Palazzo del Ghiaccio, a Milano, il 37enne Lantink.

Lo stilista, che ha studiato alla Gerrit Rietveld Academie e al Sandberg Instituut, è conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Già in lizza per il Premio Lvmh nel 2019, ha un approccio innovativo all'upcycling, la filosofia “zero-waste” (zero rifiuti) di Lantink utilizza capi d'abbigliamento usati e tessuti non più disponibili per creare una moda tanto etica e all'avanguardia.

Dopo aver ricevuto l'attenzione internazionale per i pantaloni “vagina” che ha creato per il video musicale “Pynk” di Janelle Monáe nel 2018, il designer ha continuato a disegnare pezzi per artisti come Beyonce, Doja Cat, Paris Hilton, Billie Eilish, Solange. "Viviamo un momento in cui abbiamo bisogno di sentirci meglio. Duran ci trasmette proprio questo. La sua collezione è una meravigliosa combinazione di rispetto per la fibra e di un senso gioioso del futuro", ha affermato Donatella Versace durante la premiazione. L'etichetta Lantink è in vendita anche presso il milanese 10 Corso Como. I prezzi dei capi vanno dai 450 euro per il pantalone corto in jersey stretch a righe, ai 390 del top in jersey, ai 1245 euro dell'abito smanicato in canvas.

La collezione di Duran Lantink per l'Iwp Credits: FashionUnited
Duran Lantink
Jean Paul Gaultier