Tutti gli articoli di Isabella Naef
Senior editor dell’edizione italiana di Fashion United dal 2008, Isabella Naef è giornalista e vive a Milano. Si occupa di moda e lusso con particolare attenzione alle notizie finanziarie ed economiche e alla sostenibilità. Cittadina italiana e svizzera, laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Milano, dal 2000 è iscritta all'Albo dei giornalisti professionisti e da allora collabora con quotidiani e magazine. Ama occuparsi dell’industria della moda in un momento così dinamico, dove sostenibilità, Gen Z e intelligenza artificiale aprono la strada a nuovi e interessanti capitoli della storia dell'economia, della creatività e delle tendenze.
L'illegalità costa alle imprese 39 miliardi (5 miliardi il peso della contraffazione)
Nel 2024 l’illegalità è costata alle imprese del commercio e dei pubblici esercizi 39,2 miliardi di euro e ha messo a rischio 276mila posti di lavoro regolari. Nel dettaglio, 10,3 miliardi di euro vengono dall'abusivismo commerciale, 7,4 miliardi dall'abusivismo nella ristorazione, 5,1 miliardi dalla contraffazione e 5,4 miliardi dal taccheggio....
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Cambio ai vertici di Cdp Venture Capital: Italian Tech Alliance chiede una nomina in tempi brevi
Agostino Scornajenchi lascia la guida di Cdp Venture Capital e diventa amministratore delegato di Snam. Italian Tech Alliance, l’associazione italiana del venture capital, degli investitori in innovazione e delle startup e pmi innovative italiane e InnovUp, l’associazione no profit che riunisce e rappresenta la filiera italiana dell’innovazione,...
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Etro apre una boutique a Seoul
Etro ha tenuto a battesimo una boutique a Seul, situata al terzo piano del department store Lotte Avenuel Jamsil. "Il nuovo spazio incarna l’estetica timeless del marchio e ospita le collezioni uomo e donna e la linea Etro Home interiors, affermando così la visione lifestyle della maison", si legge in una nota. Progettato dallo studio Thirty-one...
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Se il business è vendere solo capi vergini è difficile allinearsi a obiettivi di sostenibilità
La normativa in materia di sostenibilità si fa sempre più stringente, le direttive europee impongono nuove regole e i clienti, anche se per il momento in percentuali non così rilevanti, richiedono un approccio diverso da parte delle aziende in tema di impatto ambientale. FashionUnited, quindi, prosegue il percorso iniziato tempo fa e dedicato ad...
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Pierpaolo Piccioli sempre più vicino alla guida creativa di Balenciaga
Pierpaolo Piccioli sarebbe il nuovo direttore creativo di Balenciaga secondo Boringnotcom. Diverse fonti indicano queste come le ore decisive per la nomina alla guida creativa della griffe di casa Kering ma al momento manca l'ufficializzazione. FashionUnited ha contattato Kering ma l'azienda non ha commentato la notizia. A marzo 2025 è stato...
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La moda si fa sentire: sindacati e associazioni chiedono strategia, formazione, investimenti
Giornate intense per le aziende e i lavoratori della moda, a partire da Prato, territorio da sempre vocato alla realizzazione di tessuti, capi e accessori. Oggi, a Prato, si è svolta l'iniziativa dei sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil “Cambio di stagione, il futuro della moda è nei diritti. Strategie per il rilancio della filiera”...
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Deichmann chiude il 2024 a quota 8,7 miliardi e prevede 20 aperture in Italia nel 2025
L'azienda tedesca attiva nel segmento delle calzature, Deichmann Se, ha archiviato il 2024 con un fatturato lordo di circa 8,7 miliardi di euro (7,5 miliardi di euro netti). L’incremento del fatturato, depurato dagli effetti dei tassi di cambio, ammonta a +2,3% (il fatturato lordo 2023 era pari a 8,5 miliardi di euro), si legge in una nota. "I...
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Boggi Milano: terzo negozio a New York a giugno e poi aperture in tutti gli Usa
Come anticipato a febbraio da FashionUnited, Boggi Milano si espande negli Stati Uniti. Il marchio italiano di abbigliamento maschile, lo scorso febbraio ha tenuto a battesimo una boutique nel quartiere Soho di Manhattan, e in questi giorni ha aperto in Madison avenue, al civico numero 527. Distribuito su due livelli per una superficie...
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Mastrotto lancia la pelle Hearth: per ogni metro quadrato risparmiati 38 litri di acqua
L'azienda di Trissino, in provincia di Vicenza, Rino Mastrotto ha messo a punto Hearth, una nuova tipologia di pelle che garantisce gli stessi elevati standard di qualità della pelle tradizionale, ma con un impatto ambientale significativamente ridotto. "Unione simbolica tra “heart” e “earth”, Hearth è molto più di un nuovo materiale: è una...
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Palera Milano apre un temporary store alla Rinascente
Il marchio di borse e accessori Palera Milano ha tenuto a battesimo il suo primo temporary store presso La Rinascente Milano, al sesto piano. Lo spazio, inaugurato il 30 aprile, sarà aperto fini al 3 giugno. Il concept espositivo del brand si fonda sull’armonia tra materiali grezzi e preziosi: pareti e rivestimenti in cemento materico si...
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