Tutti gli articoli di Isabella Naef
Senior editor dell’edizione italiana di Fashion United dal 2008, Isabella Naef è giornalista e vive a Milano. Si occupa di moda e lusso con particolare attenzione alle notizie finanziarie ed economiche e alla sostenibilità. Cittadina italiana e svizzera, laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Milano, dal 2000 è iscritta all'Albo dei giornalisti professionisti e da allora collabora con quotidiani e magazine. Ama occuparsi dell’industria della moda in un momento così dinamico, dove sostenibilità, Gen Z e intelligenza artificiale aprono la strada a nuovi e interessanti capitoli della storia dell'economia, della creatività e delle tendenze.
Borsalino firma i cappelli del musical Chicago in scena al Casino de Paris
Borsalino firma i cappelli del musical Chicago in scena al Casino de Paris nella stagione 2025, prodotto da Stage entertainment France. Per questa nuova produzione, Borsalino ha fornito i cappelli che accompagnanno il balletto Roxie: il modello Alexander, a tesa larga e in colore nero, simbolo intramontabile dell’eccellenza e dello stile della...
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Denim Première Vision è in scena a Milano il 26 e 27 novembre
Denim Première Vision è in agenda a Milano, al Superstudio Più, il 26 e 27 novembre. La creazione responsabile e la trasformazione del denim saranno al centro della kermesse dove saranno presentate le novità per l'edizione primavera-estate 2027 di oltre 65 espositori internazionali presenteranno le loro collezioni: 60% tessitori, 20%...
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Pinko punta sulla libertà per la collezione primavera estate 2026
Silhouette anni 60 convivono con l’attitude rilassata dei 2000, in un gioco di rimandi e contaminazioni dove ogni capo diventa occasione di espressione personale: questo il filo conduttore della collezione Pinko primavera estate 2026. Libertà è la parola chiave della collezione, raccontata attraverso un continuo intrecciarsi di suggestioni...
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Disponibile il secondo drop della collezione "Al vento" di Vespa
E' stato battezzato Miscela nostalgia, il secondo drop della collezione Al vento di Vespa. "Una rilettura contemporanea dell’epoca dei raduni dei Vespa lovers e dei pomeriggi passati a lucidare la carrozzeria. Ma anche un modo per guardare al futuro con la storia del marchio Vespa, che dal 1946 rappresenta una cultura pop diventata globale". I...
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Black friday e festività 2025: spesa media degli italiani pari a 185 euro
La spesa media prevista per Black friday, cyber monday e festività in Italia si attesta a 185 euro, in calo del 15% rispetto al 2024, ma cresce la tendenza ad anticipare gli acquisti e a pianificarli con maggiore attenzione. Il 44% degli italiani ha infatti già stabilito un budget preciso, e di questi, circa un terzo (30%) si impegnerà a...
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Cisalfa riapre il negozio di Brescia
Cisalfa Sport riapre il negozio di Brescia, in via Orzinuovi angolo via Dalmazia, il terzo nella provincia bresciana e il 35esimo in Lombardia. Il punto vendita, inaugurato questa mattina, 13 novembre, si estende su una superficie di vendita di 4mila metri quadrati, progettati per una customer experience immersiva e rinnovata. Con oltre 120...
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Gruppo Florence, Fairly Made e Zdhc: collaborazione per garantire la conformità chimica nelle supply chain
Si fanno sempre più intense le collaborazioni tra aziende della moda e partner attivi nella sostenibilità per garantire e certificare la supply chain. In occasione della Zdhc Europe conference di Alicante, che si è conclusa ieri, per esempio, Gruppo Florence e Fairly Made hanno annunciato una nuova soluzione integrata che consente l’...
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Produzione industriale a settembre: le flessioni più ampie per tessile, abbigliamento, pelli e accessori (-4,4%)
A settembre 2025 l'Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti del 2,8% rispetto ad agosto. Nella media del terzo trimestre il livello della produzione diminuisce dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti. L’indice destagionalizzato mensile segna aumenti congiunturali in tutti i raggruppamenti principali di...
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Bianco Ventures a caccia di sei startup capaci di coniugare lusso, Ia e moda
Sei startup della moda potranno essere selezionate e trasformate in sei iniziative imprenditoriali. Questo l'obiettivo di Bianco Ventures, venture builder italiano fondato per plasmare idee ad alto potenziale e trasformarle in startup capaci di innovare il mercato globale del lusso. Le aziende selezionate potranno fare "ingresso in mercati che...
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Google Pixel e Golden Goose portano l'intelligenza artificiale in negozio
Google Pixel e Golden Goose annunciano una nuova collaborazione che unisce tecnologia e fashion, portando l’intelligenza artificiale di Gemini direttamente in una selezione di store del marchio nel mondo, inclusi diversi punti vendita a Milano, a Roma, a Firenze, a Venezia, a Padova, a Forte dei Marmi. Spagna, Francia e Usa sono altri Paesi dove...
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