• Home
  • News
  • Moda
  • Ecco le divise per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

Ecco le divise per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

Moda
Le divise del Team Usa per Milano Cortina 2026 di Ralph Lauren Credits: Ralph Lauren
Scritto da Wietse van der Veen

loading...

Automated translation

Leggi l'originale nl o da de en fr ja pl pt
Scroll down to read more
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si avvicinano e le case di moda stanno presentando le prime divise ufficiali delle squadre. Tradizionalmente, queste collezioni rappresentano un momento strategico di branding per i marchi, in cui si fondono identità nazionale, heritage e performance. Il via è fissato per il 6 febbraio.

Il Team Canada vestito da Lululemon

Lululemon è stato nuovamente nominato partner ufficiale per l'abbigliamento del Team Canada, come riporta Hypebae. È la terza volta che il marchio canadese di activewear veste la squadra. Oltre a knitwear, felpe con cappuccio e capi basici, quest'anno l'accento è posto sull'outerwear, con piumini caratterizzati da sottili mappe topografiche e foglie d'acero bicolori. Una palette invernale di tonalità verdi e blu richiama il paesaggio canadese.

Team Canada x Lululemon per Milano Cortina 2026 Credits: Lululemon

Ralph Lauren e il Team Usa

Il marchio heritage americano Ralph Lauren è l'outfitter ufficiale del Team Usa dal 2008 e a ogni edizione presenta un'interpretazione riconoscibile dell'identità nazionale e della maestria artigianale. Per le cerimonie di apertura e chiusura del 2026, la collezione include berretti e guanti Fair Isle, mentre i completi coordinati a maglia a trecce sono stati pensati come loungewear per il villaggio olimpico, come riporta Hypebae.

Le divise del Team Usa per la cerimonia di chiusura di Milano-Cortina 2026 di Ralph Lauren Credits: Ralph Lauren

Nike Acg veste il Team Usa

Hypebeast ha dato notizia dell'annuncio di Nike Acg, che insieme a Ralph Lauren è responsabile di una parte dell'abbigliamento del Team Usa. Mentre Ralph Lauren si concentra sull'heritage e sul design cerimoniale, Nike Acg (All conditions gear) si focalizza sull'innovazione e sulla tecnologia sportiva. Il capo centrale della collezione è la giacca Therma-Fit Air Milano, completata dalla gonna reversibile Therma-Fit Adv e dalla scarpa da trail Acg Ultrafly con schiuma ZoomX, una FlyPlate in carbonio e una suola Vibram Litebase. In tutta la collezione sono stati inseriti motivi d'archivio dell'aquila, rafforzando l'identità visiva del Team Usa in vista dei Giochi di Milano, secondo la piattaforma online maschile Hypebeast.

Skims per il Team Usa

Skims, il marchio di shapewear e lifestyle di Kim Kardashian, presenta la sua quarta capsule collection per il Team Usa in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026 a Milano Cortina. La collezione comprende loungewear, sleepwear, menswear e accessori, aggiornando silhouette classiche con materiali di pregio e una palette di colori americana. Nella campagna compaiono, tra gli altri, la campionessa olimpica Madison Chock, la fondista Dani Aravich e la sciatrice Kaysha Love, fotografati da Hugh Wilson. La collezione in edizione limitata è disponibile nelle taglie dalla Xxs alla 4X ed è stata lanciata l'8 gennaio tramite il webshop e alcuni flagship store selezionati a New York e Los Angeles.

Ben Sherman e il Team Gran Bretagna

Ben Sherman è l'outfitter del team della Gran Bretagna. Il Team Gran Bretagna opta per un deciso tema Union Jack con un sorprendente tocco di rosa. Un mix geometrico della bandiera britannica e dei loghi del Team Gb e Paralympics Gb adorna le tute da neve e le giacche, mentre un berretto rosa acceso aggiunge una nota giocosa alla collezione rosso-bianco-blu.

Ben Sherman x Team Gb per Milano Cortina 2026 Credits: Ben Sherman

Il Team Islanda in 66°North

Il marchio islandese di outerwear 66°North quest'anno sceglie un approccio patriottico e veste i migliori atleti del paese per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. La collaborazione coincide con il centenario del marchio, che presenta così il suo patrimonio sulla scena mondiale. Il look total white si riferisce alle calotte glaciali dell'Islanda, mentre un sottile richiamo alla bandiera nazionale è integrato nella cerniera, con una sfumatura di colore rosso-blu.

Moncler per il Team Brasile

Moncler assumerà un nuovo ruolo durante i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 come sponsor ufficiale del Comitato Olimpico Brasiliano e sponsor tecnico della Federazione Brasiliana di Sport Invernali, come riporta Cult. La collaborazione è in linea con il Dna del marchio, storicamente radicato nella performance e negli sport invernali, ed è supportata dall'ambassador e sciatore di punta Lucas Pinheiro Braathen. Inoltre, non è la prima collaborazione olimpica per Moncler: nel 1968, il marchio disegnò le divise per la squadra di sci francese durante i Giochi Invernali di Grenoble. Per il 2026, Moncler fornirà, tra le altre cose, gli outfit per le cerimonie di apertura e chiusura e l'attrezzatura tecnica per la squadra brasiliana di sci alpino.

Lucas Pinheiro Braathen indossa la divisa del Team Brasile per Milano Cortina 2026 di Moncler Credits: Moncler

Ea7 Emporio Armani e il Team Italia

Ea7 Emporio Armani è partner della Fondazione Milano Cortina 2026, outfitter ufficiale del Team Italia e partner per gli occhiali dell'evento. In qualità di outfitter ufficiale, Armani fornisce un guardaroba completo per gli atleti olimpici e paralimpici, che include tute da sci, giacche e pantaloni tecnici da sci, un bomber, tute da ginnastica, polo, T-shirt e accessori come guanti e borse. La collezione è realizzata in una tonalità di bianco latte con ricami "Italia" e sottili dettagli nei colori del tricolore italiano, come si vede nelle immagini condivise da Emporio Armani durante l'evento "Beyond Every Limit".

Alexia Fairchild disegna per il Team Belgio

Durante la sfilata "Styled to the winter games", il Team Belgio ha presentato la sua collezione invernale per il 2026. La collezione è stata disegnata da Alexia Fairchild e prodotta in collaborazione con il partner Peak. Motivi pixelati fanno riferimento alle strutture della neve e del ghiaccio. Tramite il webshop ufficiale del Team Belgio sono disponibili, tra gli altri, un piumino, un reggiseno sportivo, una giacca 3 in 1, un softshell e una felpa con cappuccio, come risulta dalla comunicazione ufficiale della squadra.

Il Team Germania unisce le forze con Adidas

Circa tre mesi prima dei Giochi, Adidas, la Confederazione tedesca degli sport olimpici (Dosb) e la Confederazione tedesca degli sport paralimpici (Dbs) hanno presentato la nuova collezione del Team D. La linea, composta da circa settanta pezzi, combina abbigliamento tecnico performante con un'identità di design distintiva ed è stata sviluppata in collaborazione con atleti olimpici e paralimpici. La collezione si basa sulla linea adidas Terrex e utilizza la tecnologia del body-mapping e materiali innovativi. Il design unisce la simbologia nazionale a silhouette moderne e a una gamma di taglie inclusiva, con adattamenti specifici per gli atleti paralimpici. "La nuova collezione è più di un semplice abbigliamento sportivo; rafforza il senso di unione all'interno del Team D", ha dichiarato il presidente della Dosb, Thomas Weikert, come riportato sul sito ufficiale.

Il Team Spagna con il marchio sportivo Joma

Il marchio sportivo spagnolo Joma ha presentato, insieme al Comitato Olimpico Spagnolo (Coe), la divisa ufficiale per Milano-Cortina 2026. La collezione combina abbigliamento tecnico performante con una forte identità nazionale ed è progettata per il freddo estremo e la neve. La Parade Line include un anorak invernale e pantaloni con membrana impermeabile e vestibilità ergonomica. La Podium Line è composta da tute termiche nei colori nazionali, mentre la Olympic Village Line si concentra sul comfort con capi ricchi di cotone e giacche imbottite leggere. Secondo Joma, la collezione non riguarda solo la funzionalità, ma anche l'orgoglio e il senso di appartenenza all'interno della squadra spagnola, in cui gli atleti "non solo indossano i colori, ma li rappresentano".

Il Team Spagna con il marchio di abbigliamento Joma Credits: COE

Il Team Francia vestito da Le Coq Sportif

Le Coq Sportif ha svelato tre linee per la delegazione francese: una linea Village, una linea per le interviste di ispirazione rétro e una linea più elegante per le cerimonie. Il marchio vestirà quasi 200 atleti, 300 tecnici e 350 funzionari. Il design gioca con una palette di colori più fredda e un motivo grafico ispirato alle mappe topografiche delle montagne, come collegamento visivo tra i capi. Secondo il Comitato Olimpico Francese, i colori e le texture si riferiscono al paesaggio montano e al contesto invernale dei giochi.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Adidas
Armani
FW26
Joma
Le Coq Sportif
Lululemon
Moncler
Nike
olimpiadi
Ralph Lauren
Skims