Future Snoops: cinque macro tendenze che i brand di moda devono tenere d'occhio in vista del 2028
Ogni gennaio, l'agenzia di previsione delle tendenze Future Snoops (Fs) pubblica le sue macro tendenze, delineando i cambiamenti culturali a lungo termine per i due anni successivi. Le tendenze esaminano come le idee si muovono attraverso sistemi culturali interconnessi e influenzano stili di vita e settori, inclusa la moda.
Guardando al 2028, le macro tendenze suggeriscono un delicato equilibrio: il crescente utilizzo dell'intelligenza artificiale per l'efficienza e la scalabilità, accanto a una rinnovata enfasi sull'intuizione umana, sulla rilevanza locale e sul pensiero a lungo termine.
1\. MeOs: l'ascesa dei sistemi operativi personali
Abilitata dall'Ia, la prossima evoluzione del mondo connesso non sarà definita dalle piattaforme, ma dalle persone e dal modo in cui scelgono di partecipare. Fs si riferisce a questo cambiamento come MeOs (abbreviazione di: me-operating system).
"Possiamo aspettarci un cambiamento fondamentale nel modo in cui gli utenti cercano e interagiscono online", afferma Nivara Xaykao, director of culture & consumer insights di Fs. "L'Ia sta di fatto incanalando l'intero internet in portali personalizzati per ogni singolo utente".
In pratica, questo significa che i consumatori non si muovono più attraverso funnel lineari. Al contrario, la scoperta avviene all'interno di ambienti guidati dall'IA che curano informazioni, prodotti e ispirazioni in modo unico per ogni utente. Di conseguenza, l'Answer engine optimisation (Aeo), una strategia di marketing focalizzata sulla fornitura di risposte dirette all'interno di strumenti di ricerca potenziati dall'IA, sta diventando un must strategico.
"Questo significa che i brand devono trovare i loro clienti invece del contrario", spiega Xaykao. "I dati saranno il santo graal".
L'Ia sta anche accelerando la co-creazione e l'ascesa della produzione ispirata ai creative commons. Fs prevede un'impennata delle micro-estetiche, con designer, brand e consumatori che collaborano con il supporto algoritmico. Le idee tradizionali di autorialità, proprietà e valore vengono messe in discussione, spingendo i brand a ripensare i modelli di licenza e compensazione, riecheggiando esperimenti come la partnership di Disney con Sora di OpenAI.
"Per me, questa macro tendenza è molto immediata", aggiunge Xaykao. "Cambierà il modo in cui opera il retail, come funzionano il marketing e come viene svolto il lavoro creativo. In definitiva, sposta il potere verso gli individui".
Il testo prosegue sotto la foto
2\. Re-Sensitized: un ritorno allo strumento umano
La macro tendenza Re-Sensitized si concentra sulla risposta umana. "Decenni di accelerazione e automazione hanno logorato i nostri sensi", afferma Laila Carey, analyst, culture & consumer insights di Fs. "Muoversi in questo nuovo terreno richiederà di ricorrere alla nostra risorsa più preziosa: lo strumento umano, che include l'intuizione e l'istinto".
Secondo Fs, una delle domande chiave che i brand devono porsi ora è come connettersi con i consumatori al di là dell'ottimizzazione basata sui dati. La consapevolezza emotiva, l'intelligenza corporea e il coinvolgimento sensoriale stanno riacquistando importanza.
Carey considera questa una delle tendenze più urgenti su cui agire. "Le persone stanno facendo grandi sforzi per disconnettersi e risvegliarsi in modi nuovi", osserva. "Staccarsi dal telefono è il nuovo Dry January". C'è una reale disponibilità a essere risvegliati dalla creatività, a riconnettersi con il corpo e a monitorare i sentimenti più da vicino.
Si pensi a: esperienze di vendita immersive, materiali tattili, narrazioni più lente e formati creativi che invitano alla riflessione piuttosto che al consumo istantaneo.
Il testo prosegue sotto la foto
3\. Future keepers: il valore della visione a lungo termine
"In questo clima culturale, la conservazione diventa importante tanto quanto l'innovazione", spiega Carey. Il valore si sposta verso ecosistemi resilienti, conoscenze passate, artigianato qualificato e saggezza intergenerazionale. In altre parole: guardiamo sempre più al passato.
Pertanto, la nostalgia gioca un ruolo determinante all'interno di questa macro tendenza. Fs cita una ricerca che mostra come il 55% degli adulti statunitensi consideri i prodotti fuori produzione più preziosi delle offerte attuali, con i consumatori disposti a pagare in media il 32% in più per averli.
Lasciare che le giovani generazioni co-creino il futuro alle proprie condizioni è centrale in questo cambiamento. Fs indica piattaforme come Depop come un caso emblematico. Oltre alla rivendita, l'azienda investe nel successo a lungo termine dei venditori della Gen Z attraverso workshop, hub educativi e programmi di mentorship, estendendo la sostenibilità dalla moda circolare al sostentamento della comunità.
Anche la gestione ambientale è al centro di questa macro tendenza. Non solo come strategia di sostenibilità, ma come forma di eredità, sia culturale che ecologica.
Il testo prosegue sotto le foto
4\. Outer vision: intelligenza attraverso la prossimità
La prossima ondata di intelligenza, sostiene Fs, non verrà dalla scala, ma dalla prossimità. Outer Vision si concentra sull'intuizione iperlocale, sull'osservazione lenta e sulla connessione con il mondo reale. L'iperlocalismo richiederà una comprensione intima.
"Gli incontri, gli angoli di quartiere e l'osservazione culturale da vicino aggiungono sfumature", spiega Xaykao. "Questo crea un vantaggio nella vita reale (Irl), sia nel retail che nella pubblicità".
Mentre l'IA continua a supportare le intuizioni a livello macro, designer e brand cercano sempre più ispirazione fuori dagli schemi. Target, per esempio, sta già guardando oltre i canali di tendenza convenzionali. Mentre l'Ia aiuta a elaborare intuizioni ampie, i designer attraversano eventi di nicchia ed enclavi culturali, dalle sottoculture occidentali alla vita après-ski, dove le tendenze emergenti prendono forma per la prima volta.
Inoltre, la chiarezza è fondamentale. "Quando ci si rivolge a tutti, non ci si rivolge a nessuno", sottolinea Xaykao. Fs evidenzia aree di crescita di nicchia come la bellezza maschile, la cura degli animali domestici e le popolazioni anziane. Un esempio: il Pilates per gli over 60 in Giappone, che sta guadagnando slancio culturale.
Un altro spunto per i brand, osserva Fs, è mettere in discussione le convinzioni consolidate su chi sia veramente il loro pubblico.
Il testo prosegue sotto la foto
5\. Scienza dei materiali
L'ultima macro tendenza, la Scienza dei materiali, si concentra su come i progressi della scienza e della tecnologia stiano rimodellando lo sviluppo dei materiali e, a loro volta, trasformando la moda a livello di fibra. La scienza dei materiali accelerata sta sbloccando una nuova generazione di materiali a base biologica e biotecnologica.
"L'Ia ci sta dando la capacità di immaginare nuovi materiali e le formule per realizzarli", osserva Fs. Questo approccio è già stato esplorato da aziende biotecnologiche come Solena.
Per i brand, questo solleva una serie di domande: come potrebbe la produzione stessa diventare parte della storia del brand, segnalando autenticità, qualità o innovazione? Quali partnership o flussi di lavoro potrebbero avvicinare i designer alla scienza dei materiali dietro i loro prodotti? E come possono essere comunicati in modo più efficace i benefici dei materiali e dei metodi biotecnologici?
Per ora, il settore è ancora in movimento, con il 2026 e il 2027 ancora da svelare.
Fonti:
- Webinar di Fs 2028 per i clienti, 15 gennaio 2026.
- Strumenti di IA sono stati utilizzati per l'assistenza alla scrittura.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON