• Home
  • News
  • Moda
  • FW21: tendenze delle stampe per l'abbigliamento femminile

FW21: tendenze delle stampe per l'abbigliamento femminile

Scritto da Trendstop

loading...

Scroll down to read more

Moda

Questa settimana Trendstop offre ai lettori di FashionUnited le anticipazioni sulle tendenze delle stampe chiave delle settimane della moda femminile dell'autunno-inverno 2021-22.

Riflettendo i temi generali della stagione, le stampe e i modelli stagionali incanalano sentimenti confortanti di nostalgia con un tocco eco-friendly e upcycled. Le tecniche artigianali rese a mano vengono riproposte e rivitalizzate per il mercato contemporaneo, in un'esplorazione della cultura e del patrimonio mondiale.

Immerso nella storia

Visto che i consumatori cercano conforto nella nostalgia, le stampe si ricollegano al passato. Focus a tema storico, fiori vintage e motivi classici sono applicati come stampe all over. Abbinate all'uso dei toni seppia e dei colori monocromatici, le stampe offrono un'estetica sofisticata, intrisa di una sensazione di eredità.

Mono Global

Guardando oltre il lockdown, le stampe e i motivi prendono ispirazione dalle culture globali e dalla stampa artigianale di tutto il mondo. Batik, stampe di piastrelle, motivi di animali e segni e modanature tribali sono disponibili in una palette che va dal nero ai toni caldi e terrosi compensati da pallori cremosi. L'effetto bicolore vede i disegni intricati assumere un aspetto più contemporaneo.

Viene riproposto l'effetto plaid

La tendenza al riciclo e all'upcycling lascia il segno sui temi di stampa, con i plaid classici che vengono uniti e rattoppati insieme. I plaid vintage e i tartan tradizionali sono cuciti insieme o mescolati con pezzi a tinta unita e con motivi contrastanti, attingendo alle idee di riutilizzo dei materiali di scarto e al revival della nostalgia del retrò e dell'eredità.

Offerta esclusiva

I lettori di FashionUnited possono ottenere l'accesso gratuito al Trendstop’s Spring Summer 2021 Key print directions report, con tutte le principali tendenze di stampa e pattern delle passerelle della primavera estate 21. Basta cliccare sul banner per ricevere il report gratuito.

Trendstop.com è una delle agenzie leader nel mondo per le previsioni di tendenza per i professionisti della moda e della creatività, conosciuta e apprezzata per le sue analisi e previsioni di tendenza approfondite. I clienti includono H&M, Primark, Forever 21, Zalando, Geox, Evisu, Hugo Boss, L'Oreal ed Mtv.

abbigliamento
autunno inverno
stampe
Trendstop
Womenswear