• Home
  • News
  • Moda
  • FW21: tendenze delle stampe per l'abbigliamento femminile

Moda

FW21: tendenze delle stampe per l'abbigliamento femminile

Scritto da Trendstop

7 apr 2021

Questa settimana Trendstop offre ai lettori di FashionUnited le anticipazioni sulle tendenze delle stampe chiave delle settimane della moda femminile dell'autunno-inverno 2021-22.

Riflettendo i temi generali della stagione, le stampe e i modelli stagionali incanalano sentimenti confortanti di nostalgia con un tocco eco-friendly e upcycled. Le tecniche artigianali rese a mano vengono riproposte e rivitalizzate per il mercato contemporaneo, in un'esplorazione della cultura e del patrimonio mondiale.

Immerso nella storia

Visto che i consumatori cercano conforto nella nostalgia, le stampe si ricollegano al passato. Focus a tema storico, fiori vintage e motivi classici sono applicati come stampe all over. Abbinate all'uso dei toni seppia e dei colori monocromatici, le stampe offrono un'estetica sofisticata, intrisa di una sensazione di eredità.

Mono Global

Guardando oltre il lockdown, le stampe e i motivi prendono ispirazione dalle culture globali e dalla stampa artigianale di tutto il mondo. Batik, stampe di piastrelle, motivi di animali e segni e modanature tribali sono disponibili in una palette che va dal nero ai toni caldi e terrosi compensati da pallori cremosi. L'effetto bicolore vede i disegni intricati assumere un aspetto più contemporaneo.

Viene riproposto l'effetto plaid

La tendenza al riciclo e all'upcycling lascia il segno sui temi di stampa, con i plaid classici che vengono uniti e rattoppati insieme. I plaid vintage e i tartan tradizionali sono cuciti insieme o mescolati con pezzi a tinta unita e con motivi contrastanti, attingendo alle idee di riutilizzo dei materiali di scarto e al revival della nostalgia del retrò e dell'eredità.

Offerta esclusiva

I lettori di FashionUnited possono ottenere l'accesso gratuito al Trendstop’s Spring Summer 2021 Key print directions report, con tutte le principali tendenze di stampa e pattern delle passerelle della primavera estate 21. Basta cliccare sul banner per ricevere il report gratuito.

Trendstop.com è una delle agenzie leader nel mondo per le previsioni di tendenza per i professionisti della moda e della creatività, conosciuta e apprezzata per le sue analisi e previsioni di tendenza approfondite. I clienti includono H&M, Primark, Forever 21, Zalando, Geox, Evisu, Hugo Boss, L'Oreal ed Mtv.