• Home
  • News
  • Moda
  • I trucchi per far risaltare la propria candidatura di lavoro

I trucchi per far risaltare la propria candidatura di lavoro

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Quando si avvia la candidatura per un lavoro, è importante sfruttare ogni opportunità per dimostrare le proprie conoscenze, abilità ed esperienze e ciò significa massimizzare ogni momento che un'azienda riserverà ai candidati per assicurarsi di distinguersi dalla massa e avere successo nel raggiungere la fase successiva. Cv e lettere lunghe non sono la risposta giusta: come farsi notare in poco tempo?

I link di approfondimento sono utili

Link, link e ancora link: in media un responsabile delle assunzioni ha 30 secondi per decidere se desidera approfondire la conoscenza di un candidato o no, il tutto con un’occhiata veloce al curriculum vitae; come fare allora? Se sul curriculum sono inseriti link a determinate parole chiave interessanti, è possibile che i responsabili facciano clic per curiosità. Quando assumevo liberi professionisti e stagisti nel mio lavoro precedente, facevo sempre clic sulle parole con link ipertestuali. Se si possiede un account Linkedin, un portfolio impressionante, esempi di lavoro o progetti, perché non includere i link?

Il candidato deve creare il curriculum vitae e tutti i documenti in Pdf. Sembra semplice, ma è davvero incredibile vedere quante persone inviano documenti in formati modificabili a potenziali datori di lavoro. Il formato Pdf renderà la candidatura più professionale.

Gli elenchi puntati sono utili

Grassetto, elenchi puntati e sottolineature. Ancora una volta qualcosa che sembra così ovvio, ma che può fare un mondo di differenza per sottolineare particolari titoli, ruoli e competenze. Si tratta anche di un modo per assicurarsi che il curriculum si distingua dagli altri.

Il design: sempre più persone si stanno concentrando sul design e sulla parte creativa del proprio curriculum. Ciò non significa avere eccezionali capacità di progettazione grafica, ma solo essere consapevole di come appare il curriculum e di come verrà visto, soprattutto se la candidatura è per un ruolo creativo o in un campo artistico. Ci sono molti modelli di design carini online da usare come modello.

Infine, spazio alla persona. I cv possono essere molto formali, statici e noiosi. È quindi importante mostrare personalità e carattere. Questo può essere facilmente fatto in modo creativo, ma vale la pena considerare ciò che si inserirà nella sezione interessi e hobby. Quest'area non dovrebbe essere utilizzata per inventare interessi inesistenti, ma per mostrare ciò che si ama e in quale modo si preferisce trascorrere il tempo libero. Non va dimenticando che l'azienda sta assumendo qualcuno che lavorerà in ufficio con tutti i dipendenti ed è vitale che ci sia feeling e affiatamento.

Il colloquio è un'opportunità entusiasmante per mostrare chi si è e cosa si può offrire all'azienda. Il candidato si deve assicurare di utilizzare questi suggerimenti a suo vantaggio, così da potersi distinguere dalla massa.

Questo articolo è stato scritto da Hannah Rafter, esperta di risorse umane, che ha fondato una società di selezione del personale con una specializzazione nella moda.

Foto: Pexels

trovare lavoro
trucchi per il curriculum