Il calendario della settimana della moda di Parigi è stato svelato: ecco le informazioni da ricordare
loading...
La Fédération de la Haute Couture et de la Mode (Fhcm) ha pubblicato giovedì scorso il calendario provvisorio della settimana della moda di Parigi primavera-estate 2026. L'evento, che si terrà dal 29 settembre al 7 ottobre, riunirà nel suo programma ufficiale 76 sfilate e 36 presentazioni.
La stilista belga Julie Kegels, il marchio avanguardistico Matières Fécales e la griffe eponima della nuova direttrice creativa di Marni, Meryll Rogge, sono tra i nuovi arrivi iscritti al calendario delle sfilate. Mentre il marchio belga Façon Jacmin compare nella lista dei nuovi arrivati nel programma delle presentazioni, insieme al marchio danese Ganni, che aveva sfilato per la prima volta a Parigi nel settembre 2024, ma al di fuori del calendario ufficiale.
I grandi debutti e le sfilate più attese
La stagione sarà anche segnata dal ritorno di diverse grandi maison con una nuova direzione creativa: il marchio francese Jean Paul Gaultier, con Duran Lantink, Carven, con Mark Thomas, Mugler con Miguel Castro Freitas, Loewe con il duo composto da Jack McCollough e Lazaro Hernandez e Maison Margiela (prima collezione prêt-à-porter per il suo nuovo direttore creativo Glenn Martens). Da notare anche il ritorno dei marchi Celine, Vêtements, Agnès b., Thom Browne e Lanvin.
Tra le sfilate più attese, quella della maison Chanel è probabilmente in cima alla lista. La griffe francese presenterà lunedì 6 ottobre alle 20 la prima collezione ideata da Matthieu Blazy, ex direttore creativo di Bottega Veneta. Anche la prima collezione di Pierpaolo Piccioli per Balenciaga sarà tra le più seguite della stagione.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.