Il Gruppo Prada ottiene la Certificazione sulla parità di genere
loading...
Attraverso una nota Prada spa ha fatto sapere di aver ottenuto la Certificazione sulla parità di genere Uni/Pdr 125:2022, che testimonia l’impegno dell’azienda verso un ambiente di lavoro sempre più equo e inclusivo.
"La certificazione, rilasciata dall’ente certificatore Certiquality Srl, è stata ottenuta al termine di un processo di verifica articolato in più fasi e condotto presso diverse sedi aziendali, che ha previsto la misurazione, rendicontazione e valutazione di parametri qualitativi e quantitativi nelle seguenti sei aree: selezione e assunzione, gestione della carriera, equità salariale, genitorialità e cura, conciliazione tempi vita-lavoro, attività di prevenzione di ogni forma di abuso sui luoghi di lavoro", spiega una nota.
"Crediamo che pratiche eque e inclusive debbano guidare tutte le organizzazioni e ispirare il modo di lavorare e di esercitare la leadership per creare valore”, ha detto Lorenzo Bertelli, head of corporate social responsibility del Gruppo Prada.
“Siamo consapevoli della responsabilità di dare l’esempio, promuovendo un ambiente in cui ogni voce sia ascoltata, riconosciuta e valorizzata”, ha commentato Rosa Santamaria, chief people officer del Gruppo Prada.
La certificazione si inserisce come tappa fondamentale nella strategia di sostenibilità del Gruppo, “Impact”, che si articola in tre linee d’azioni: planet, people, culture.
L’impegno dell'azienda si è tradotto negli anni in azioni strategiche concrete, tra cui la nuova parental policy globale, sviluppata per definire un nuovo standard internazionale e garantire un allineamento su un modello evoluto di congedo parentale, a sostegno concreto delle persone e delle loro famiglie e corsi di formazione specifici per supportare le persone nell’identificazione di bias e nell’adozione di un linguaggio inclusivo per riconoscere tutte le identità.