Il ritorno del gotico: una tendenza che si afferma
Corsetti, tagli radicali e lunghi cappotti conquistano progressivamente le strade delle capitali della moda. Ispirata dall'estetica gotica, la moda vira verso il lato oscuro per meglio rispondere a un certo disincanto e per esprimere un rifiuto delle norme stabilite. Analizziamo la tendenza.
Origini
Questo rinnovato entusiasmo per la moda gotica – derivata dal movimento punk degli anni '70 – risale al 2024, ma è stato amplificato dalla prima stagione della serie "Mercoledì", lanciata nel 2022. L'attrice Jenna Ortega, che interpreta Mercoledì Addams, è diventata un'icona di stile, sfoggiando outfit ispirati al gotico sui red carpet.
Anche altre produzioni culturali hanno contribuito al ritorno del gotico sulla scena della moda. Pensiamo ad esempio al film "Nosferatu" di Robert Eggers (2024) con Lily-Rose Depp nel ruolo principale, al remake di "Beetlejuice" di Tim Burton (2024), o ancora al libro "How to Be a Goth" di Tish Weinstock (ed. Radar), uscito nell'ottobre 2024. Anche la recente mostra a Palazzo Galliera dedicata allo stilista Rick Owens, figura emblematica dell'underground e punto di riferimento per gli amanti del gotico, ha influenzato la tendenza.
L'ispirazione gotica oggi si declina in diverse varianti. L'elenco comprende ad esempio il "boho goth", che coniuga lo stile gotico con lo spirito libero e naturale del bohemian, il "Gothic Western", che fonde il romanticismo di Johnny Cash con uno spirito ribelle e dark, o ancora il "goth glam", che, come suggerisce il nome, unisce il glamour all'oscurità del gotico. Molteplici opzioni che permettono di adattare la tendenza ai diversi target del mercato.
Evoluzione
Per l'autunno-inverno 2026-27, gli esperti del salone Première Vision parlano di un nuovo genere di tendenza gotica: le "Nuove Dinastie". La silhouette punta su una grande radicalità, con come capo principale un ampio, drammatico e scultoreo cappotto, spesso nero o rosso intenso.
Secondo gli esperti di Pv, "le Nuove dinastie risuonano con il nuovo interesse per gli universi distopici, metafore di un mondo in crisi". Questo tema si ritrova anche nel mondo del beauty, rappresentato da pigmenti vibranti, persino bioluminescenti, e da un make-up deciso.
Anche il lancio del brand Boloria da parte di Olivier Theyskens, figura dell'estetica gotica romantica, dovrebbe rinnovare il genere. La prima collezione è prevista per il 2026.
I numeri
Secondo Klarna, la piattaforma di pagamenti, la tendenza Goth girl sta spopolando e dovrebbe continuare. L'azienda osserva in particolare ottime performance per i gioielli gotici: +85% per gli anelli a forma di croce, +69% per quelli a forma di pipistrello e +120% per gli orecchini a croce. E il prêt-à-porter non è da meno: +43% per i corsetti, +86% per i body in rete, +90% per i top in velluto e +134% per i cappotti nello stesso materiale. Infine, il rossetto nero registra un vero e proprio boom con +738% in un anno.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.