• Home
  • News
  • Moda
  • La costanza vince su Lyst: Saint Laurent è il marchio più desiderato al mondo

La costanza vince su Lyst: Saint Laurent è il marchio più desiderato al mondo

Saint Laurent guida il Lyst Index nel terzo trimestre del 2025 ed è il marchio più desiderato. La costanza e una visione chiara sono decisive per il successo nel segmento del lusso.
Moda
Saint Laurent SS26 Credits: ©Launchmetrics/spotlight
Scritto da Jule Scott

loading...

Automated translation

Scroll down to read more

Mentre le conversazioni del settore in questa stagione ruotano attorno a nuovi inizi, l'ultimo Lyst Index suggerisce che i consumatori potrebbero desiderare qualcosa di completamente diverso: la costanza. Tra rimpasti creativi e riallineamenti collettivi, una cosa sembra certa: i marchi che attualmente hanno successo sanno esattamente chi sono e rimangono fedeli alla loro visione.

Uno di questi marchi è Saint Laurent. Il brand di lusso francese raggiunge per la prima volta la vetta del Lyst Index nel terzo trimestre del 2025, come ha annunciato mercoledì il motore di ricerca di moda britannico. Il marchio guidato dal designer Anthony Vaccarello spodesta così Miu Miu dal trono.

Per il marchio italiano, tuttavia, non si tratta di una caduta rovinosa, ma piuttosto di una leggera correzione, poiché Miu Miu scivola solo di una posizione, al secondo posto. La situazione è molto diversa per Loewe. All'inizio dell'anno, la notizia del passaggio di Jonathan Anderson a Dior aveva spinto il marchio in cima alla classifica, ma ora Loewe risente pesantemente della perdita del suo direttore creativo e scende di sei posizioni.

Costanza e minimalismo

Saint Laurent convince per la sua precisione, le silhouette pulite e una sensualità fredda e distintiva. Secondo Lyst, questa identità mirata, unita a un fascino senza tempo, contribuisce in modo decisivo al suo successo. Inoltre, la maison firma il secondo prodotto più popolare del trimestre, la scarpa ‘Le Loafer’, le cui ricerche sono aumentate del 66% su base mensile, superate solo dalle infradito Havaianas al primo posto.

I dati mostrano inoltre che la semplicità e la sobrietà continuano a riscuotere successo tra i consumatori alla ricerca di capi discreti ma di alta qualità, in tutte le fasce di prezzo. La sorpresa forse più grande è l'ascesa di Cos. Il marchio del gruppo H&M sale di quattro posizioni e, con un aumento del 147% nelle ricerche, diventa il terzo brand più popolare al mondo. Il suo ‘Chunky cashmere sweater’, presente in classifica l'ultima volta nel quarto trimestre del 2024, torna a essere uno dei prodotti più richiesti della stagione. Nel frattempo, The Row, esteticamente affine ma in una fascia di prezzo diversa, sale di due posizioni fino al quarto posto. La domanda per il marchio è aumentata del 28% in questo trimestre.

Il capitale sociale spinge l'indice

Stabile al quinto posto rimane Coach, con una domanda in aumento del 29% nel trimestre. A trainare questa crescita sono una forte presenza sui social media, testimonial sportivi di spicco, product placement mirati nel prossimo film ‘Il diavolo veste Prada 2’ e una collaborazione con la serie ‘L'estate nei tuoi occhi’. La ‘Empire Bag’, decimo prodotto più popolare del trimestre, consolida ulteriormente il successo del marchio.

Un altro player statunitense che beneficia di una forte influenza culturale è Ralph Lauren. Con un aumento del 6% nelle ricerche, il marchio guadagna due posizioni e sale al nono posto. Il motivo è, tra l'altro, l'annuncio del fidanzamento della cantante Taylor Swift, che indossava un abito a righe di Ralph Lauren, il nono prodotto più popolare del trimestre.

Anche Skims è tra i vincitori delle conversazioni online. La domanda per il marchio è aumentata del 271% su base annua, spinta da prodotti virali come il controverso ‘Face wrap’, che ha saldamente ancorato il brand nel dibattito culturale. L'hype ha anche riacceso l'interesse per il Nipple bra, le cui ricerche sono aumentate del 69% in agosto.

Nel frattempo, Stone Island celebra un notevole ritorno nell'indice dopo quattro anni di assenza. Con un aumento del 115% rispetto al trimestre precedente, il marchio rientra nella Top 20. Un tempo simbolo della coolness delle sottoculture, questo trimestre torna al centro dell'attenzione grazie all'ondata di nostalgia legata alla reunion e al tour della band britpop Oasis.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

COS
Loewe
Lyst
Lyst Index
Miu Miu
Saint Laurent