L'intrattenimento prima di tutto: Intimissimi è il nuovo brand protagonista della serie Emily in Paris
Nel 2024, la quarta stagione di Emily in Paris, la serie di successo di Netflix, ha rivoluzionato la strategia di product placement integrando pienamente i brand nella sua sceneggiatura. Nel 2025, il marchio Intimissimi (gruppo Oniverse) si ritaglia a sua volta un ruolo di primo piano nella quinta stagione, presentata questo giovedì 18 dicembre.
La trama
Nel terzo episodio della nuova stagione, Emily, che lavora per un'agenzia di marketing, viene invitata a presentare la sua idea creativa per una nuova campagna di Intimissimi, ma un malinteso linguistico trasforma la parola "Intimissimi" in "Intimità". "Da questa confusione nasce una trama leggera e spiritosa, in cui la protagonista si ritrova inaspettatamente a riflettere sulla propria intimità, sulle sue relazioni e sul suo futuro personale", spiega il brand in un comunicato.
Ma la presenza di Intimissimi in Emily in Paris non si limita alla trama. La protagonista Emily, insieme ad altri personaggi, indossa diversi capi del brand nell'episodio, in particolare quelli di una collezione chiamata Pretty Flowers, disponibile sull'ecommerce del marchio.
Tra 500.000 e un milione di euro
Il marchio di lingerie non comunica alcuna cifra sulla sua partnership con Netflix e precisa che "la collaborazione tra i creatori della serie e il brand è nata quasi per caso, per poi evolversi in una partnership che unisce due mondi affini: la moda e lo storytelling, legati da una visione comune della femminilità contemporanea".
Il costo di una collaborazione di questo tipo potrebbe aggirarsi tra i 500.000 e il milione di euro, secondo le cifre comunicate nel 2024 da Jean Dominique Bourgeois, direttore dell'agenzia Place to Be Media, al media Stratégies.
Intimissimi ritiene che si tratti di una "tappa importante per il brand, che si vede assegnare un ruolo chiave nella rappresentazione dell'eleganza italiana all'interno di una delle serie più iconiche degli ultimi anni, simbolo del dialogo tra moda, cultura pop ed emancipazione femminile".
Questa collaborazione è significativa e testimonia il potere crescente delle piattaforme di streaming come veicolo di visibilità per i brand europei. Nel 2024, Vestiaire Collective aveva collaborato con la serie, guadagnando 10.000 nuovi follower sul suo account Instagram in appena cinque giorni (dati Metricool). Un dato che dimostra la forza d'impatto di una serie di successo mondiale.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.