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Lo streetwear è davvero in declino?

Scritto da Kristopher Fraser

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Moda
Off-White SS20, Catwalkpictures

Nel 2019, il grande Virgil Abloh, lo stilista pioniere di questo trend con il suo marchio Off-White e il primo direttore nero a capo dell'abbigliamento maschile di Louis Vuitton, ha rilasciato un'intervista a Dazed. Durante l'intervista, Abloh ha dichiarato quella che potrebbe essere una delle affermazioni più controverse della sua carriera: lo streetwear sta per morire.

"Direi proprio che sta per morire, sapete. Come se il suo tempo fosse finito", ha detto Abloh a Dazed. Abloh ha poi ritrattato la sua dichiarazione in un'intervista a Vogue, chiarendo che non intendeva dire che lo streetwear sarebbe scomparso del tutto.

Nel 2022 il mondo della moda di lusso fa gioiosamente parte del mondo dello streetwear

Arriviamo al 2022 e la parola streetwear sembra non avere più alcun significato. Dopo aver perso un anno di abbigliamento a causa della pandemia, i pantaloni della tuta, le felpe con cappuccio e le t-shirt sono diventati dei punti fermi del guardaroba. L'uniforme da lavoro da casa, che una volta era l'uniforme dei giovani delle start-up della Silicon Valley, è diventata l'opzione pratica per chi non sapeva quando avrebbe rivisto l'interno di un ufficio.

Il look di ciò che in origine era associato allo streetwear è diventato il look di tutti coloro che hanno un lavoro d'ufficio. Mentre la vita tornava lentamente alla normalità, l'approccio alla moda delle persone cambiava solo di poco. Il look abbottonato e ristretto dell'ufficio era diventato più rilassato.

L'idea della "fine dello streetwear" era ancora viva e vegeta, non perché la gente non acquistasse abbigliamento streetwear, anzi: stava accadendo proprio il contrario, ma la teoria era proprio questa. Lo streetwear era diventato così radicato in tutti gli aspetti della moda, tranne l'alta moda, che il termine aveva perso ogni significato reale.

Una volta esisteva una rigida divisione tra lusso e streetwear. L'idea che le case di moda che un tempo si vantavano dell'alta moda e dell'abbigliamento formale facessero delle sneakers, delle t-shirt e dell'abbigliamento sportivo il pane quotidiano dei loro marchi sarebbe stato un sacrilegio.

Eppure, eccoci nel 2022, e il mondo della moda di lusso fa gioiosamente parte del mondo dello streetwear. Louis Vuitton ha assunto Virgil Abloh come direttore dell'abbigliamento maschile nel 2018, posizione che manterrà fino alla sua prematura scomparsa nel 2021. Balenciaga, un tempo reso famoso per i suoi abiti da ballo dall'omonimo fondatore Cristobal Balenciaga, ora fa notizia per le sue sneakers distrutte e i suoi sacchi della spazzatura in pelle. I siti web di streetwear di lusso, come Ssense, hanno visto i loro ricavi aumentare continuamente, mentre i rivenditori di lusso tradizionali, come Neiman Marcus, hanno lottato con i debiti e hanno dovuto dichiarare bancarotta.

Il tema dello streetwear è molto sentito anche nell'industria della moda. Zoey Bombshell, stilista del guardaroba e specialista in pubbliche relazioni, ha detto a FashionUnited: "Vorrei che lo streetwear morisse perché, a questo punto, mi annoia a morte. La gente è così pigra nello streetwear".

Jacques Point DuJour, ex dipendente di Lvmh, ha condiviso i suoi sentimenti, dicendo a FashionUnited: "Lo streetwear ha fatto quello che poteva. È diventato lo zeitgeist della maggioranza. Tuttavia, lo spazio che occupava era promosso da persone che volevano essere pigre con ciò che indossavano. Ho bisogno che le persone vogliano elevarsi. Credo davvero che le t-shirt siano soprattutto per i bambini".

Sebbene oggi sia difficile definire streetwear qualsiasi cosa tagliata e cucita, non sembra che lo streetwear come categoria sia destinato a morire presto. È diventato una parte permanente della cultura della moda e dell'offerta al dettaglio, quasi come il denim è passato dall'abbigliamento da lavoro a un capo di moda.

Scritto da Kristopher Fraser per l'edizione americana di FashionUnited e tradotto e riadattato per FashionUnited.it

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