• Home
  • News
  • Moda
  • Panoramica sui materiali Autunno Inverno 2020-21 da Pitti Filati

Panoramica sui materiali Autunno Inverno 2020-21 da Pitti Filati

Scritto da Trendstop

loading...

Scroll down to read more

Moda

Trendstop offre ai lettori di FashionUnited un primo sguardo sulle ultime tendenze dell'autunno inverno 2020-21 dalla più grande vetrina europea di filati e maglieria, Pitti Filati.

Il team di materiali Trendstop offre ai lettori di FashionUnited una panoramica esclusiva sulle principali tendenze viste a Pitti Filati a Firenze. L'imponente Fortezza Da Basso ha ospitato ancora una volta l'evento specializzato nel settore tessile, con una forte rappresentanza internazionale di espositori e visitatori. Heritage, personalizzazione e sostenibilità sono stati esplorati dai produttori che hanno trasformato i filati e presentato le ultime tecniche creative attraverso una varietà di mostre e progetti sperimentali. La copertura completa di Trendstop sui materiali e le gallerie di accompagnamento analizzano il valore commerciale e la longevità di ogni tendenza, fornendo la migliore base possibile per il processo decisionale.

Questa settimana Trendstop presenta tre aspetti chiave di Pitti Filati FW20-21. Sustainable Futures illustra l'attenzione dell'industria verso iniziative green e verso un approccio alla produzione ripensando, riutilizzando la produzione. Celebrando l'unicità e allontanandosi dalla produzione di massa è il focus del Custom Made, mentre Modern Heritage dà un tocco contemporaneo ai classici della maglieria.

Sustainable Futures

Pitti Filati ha abbracciato le iniziative verdi per l'FW20-21 in quanto i produttori hanno utilizzato fibre riciclate e filati in eccesso per creare nuove materie prime. Fibre ecocompatibili come l'alpaca, il mohair e la lana misti con poliestere riciclato offrono materiali con un'iridescenza contemporanea, mentre i filati multicolore e multitexture sono stati mischiati e abbinati per un approccio creativo e socialmente responsabile nei confronti della produzione di maglieria.

Immagini per gentile concessione di Trendstop, da sinistra a destra: tutto Sustainable Research Area Fall Winter 2020-21.

Custom Made

Le tecniche di personalizzazione ampliano le loro associazioni di streetwear e denim per ispirare una nuova cultura sperimentale nel settore. Una collezione di 60 maglioni unici ha presentato una serie di processi di tintura e di ornamenti innovativi con produttori in grado di offrire infinite interpretazioni di un particolare filato.

Immagini per gentile concessione di Trendstop, da sinistra a destra: Customeasy Research Area, Customeasy Research Area, Libiamo Heritage Research Area, all Fall Winter 2020-21

Modern Heritage

Gli anni Cinquanta fino al 1980 hanno ispirato l'area del progetto sperimentale Heritage con i designer che hanno riscoperto l'estetica classica, elegante e scultorea che ha definito i decenni. Motivi come i denti di cavallo e a diamante sono stati ripensati e modernizzati attraverso toni tenui, effetti di stratificazione e finiture opache.

Immagini per gentile concessione di Trendstop, da sinistra a destra: Lineapiù, Pattern Heritage Research Area, Linsieme Filati, all Fall Winter 2020-21.

Offerta esclusiva

I lettori di FashionUnited possono accedere gratuitamente Trendstop’s Fall/Winter 2019-20 Pitti Filati Fabric Show Overview, una guida completa all'evento con le tendenze della prossima stagione. Clicca qui per ricevere gratuitamente il report.

Trendstop.com è una delle agenzie leader mondiali per le previsione delle tendenze per i professionisti della moda e per i creativi, rinomata per le sue approfondite analisi delle tendenze e per le previsioni. I clienti includono H&M, Primark, Forever 21, Zalando, Geox, Evisu, Hugo Boss, L'Oreal ed Mtv

Trends
Trendstop