Per la sua prossima sfilata, Jacquemus torna al museo Picasso
Il 25 gennaio, il marchio francese Jacquemus chiuderà la settimana della moda parigina con una sfilata al museo Picasso. La scelta della location, svelata dal media Wwd, non è una novità: lo stilista aveva già organizzato uno show all'interno dell'istituzione nel 2017 per la sua sfilata "La Bomba".
Questo ritorno al museo Picasso evidenzia gli stretti legami che il marchio intrattiene con le istituzioni culturali. Il brand ha anche organizzato diversi eventi al castello di Versailles e, in generale, ha presentato molte delle sue collezioni in luoghi espositivi come la Fondation Maeght, nelle Alpi Marittime. Queste iniziative singolari hanno contribuito in modo significativo a spostare l'attenzione della moda, liberandola regolarmente dai tradizionali circuiti parigini.
Jacquemus e Picasso
Il museo Picasso ha sede nell'Hôtel Salé, classificato come monumento storico, nel terzo arrondissement di Parigi. Una cornice prestigiosa che è stata tuttavia oggetto di diverse polemiche riguardanti, tra gli altri, Pablo Picasso, la cui misoginia è stata rivelata dalle testimonianze delle ex compagne del pittore.
Tuttavia, la scelta del luogo è particolarmente in sintonia con l'estetica di Jacquemus. Le opere dell'artista fanno parte della sua grammatica stilistica, motivo per cui Simon Porte Jacquemus aveva partecipato al volume Picasso-Méditerranée, su iniziativa del Musée national Picasso-Paris (pubblicato nel 2021). Nel settembre 2025, il designer aveva anche collaborato con il museo per partecipare a una discussione organizzata nella hall.
"Ho visto un disegno di un volto contorto quando avevo otto anni e ne sono rimasto affascinato in classe", ha raccontato Jacquemus nel 2017 durante la trasmissione Stupéfiant, riferendosi a uno dei dipinti di Picasso. L'ispirazione del maestro si legge nella geometria dei suoi accessori, in particolare nei famosi tacchi rotondi e quadrati di un paio di scarpe, nei motivi a pois o in un trucco a "doppia testa".
Oggi, la connessione del Dna di Jacquemus con il mondo dell'arte permette di rafforzare l'immagine artistica del marchio e di consolidare il suo capitale culturale. Una strategia vincente in un contesto in cui l'entusiasmo dei consumatori per attività culturalmente arricchenti è diventato una leva di engagement fondamentale. Il mercato del lusso, in particolare, mostra una forte propensione per esperienze che vanno oltre la semplice transazione commerciale per toccare l'arte e il patrimonio culturale.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.