Poetcore, Opera Aesthetic e Spille: queste le tendenze previste da Pinterest per il 2026
Alla fine di ogni anno, Pinterest analizza le ricerche sulla propria piattaforma e, sulla base di queste, prevede le tendenze per l'anno successivo. La piattaforma di ispirazione ha pubblicato il report Pinterest Predicts 2026 con un totale di 21 tendenze per moda, beauty, interior design, viaggi e cibo. FashionUnited riassume le tendenze moda.
Glamoratti
Tra le tendenze moda di Pinterest, c'è poco spazio per il minimalismo. Diverse tendenze puntano su grandi statement, tra cui la Glamoratti. "Il decennio della decadenza è tornato", si legge nel report sulle tendenze. "I completi sartoriali con spalle strutturate aumenteranno di tre taglie. I colli a imbuto (scollature alte e chiuse, ndr) saranno la base di ogni outfit". Per quanto riguarda gli accessori, si tratta di pezzi grandi, audaci e chunky.
Poetcore
Il poeta tormentato? Questa è l'estetica per il 2026, o almeno una di esse. Ampi colletti, blazer vintage e una classica borsa a tracolla (messenger). Il ritorno della cravatta è stato già evidente nelle scorse stagioni della moda, durante eventi come Pitti Uomo, e il Poetcore sfrutta appieno questa tendenza. Aggiungete una penna stilografica come accessorio e il look è completo.
Su Pinterest, le ricerche per poet core (+75%), outfit con cappa (+65%), accessori cravatta (+85%), the poet aesthetic (+175%) e satchel bags aesthetic (+85%) sono in aumento.
Opera Aesthetic
Anche in questo caso, il minimalismo è ben lontano. Drappi scenografici, rose rosse e dive del cinema vintage. L'Opera Aesthetic cerca il suo posto sotto i riflettori. Pinterest ha visto aumentare le ricerche di "opera outfits" del 55 per cento.
Extra Celestial
"Gli alieni sono atterrati e hanno un gusto fantastico", così Pinterest conclude questa previsione di tendenza. Pensate a elementi opalescenti, accenti olografici e silhouette che sembrano uscite da un film di fantascienza. La ricerca "alien core aesthetic" è stata inserita l'80% di volte in più.
Wilderkind
Una delle tendenze più fantasiose è la Wilderkind. "La Gen Z e i Boomer si immergono completamente nell'estetica animale, ma con raffinatezza", scrive Pinterest. Tutti gli elementi di questa tendenza richiamano un bosco incantato e gli outfit sembrano ispirati a farfalle e volpi. Una delle ricerche correlate è "flower outfit men" (+105%).
Brooched
Un'altra tendenza che si è già fatta strada nello street style è quella delle spille. Che si appunti una spilla (o più di una) su una giacca, una cravatta o sulle scarpe, non c'è limite all'audacia. Scegliete una versione vintage ereditata dalla famiglia, scovata in un negozio, o una spilla colorata in stile cartoon. Le ricerche di "brooch aesthetic" (+110 per cento), "brooch for men suit" (+90%), "maximalist accessories" (+105%) e "heirloom jewelry" (+45%) sono il motore di questa previsione.
Laced Up
Basta aggiungere un velo di pizzo e il gioco è fatto. Uno strato di pizzo su una borsa, un top in pizzo, collant effetto pizzo, una sopragonna di pizzo. Secondo questa tendenza, il pizzo non è mai abbastanza. Gli utenti di Pinterest hanno cercato, tra le altre cose, "lace belt" (+55%) e "lace bandana" (+150%).
Cool Blue
Due tendenze di Pinterest Predicts si concentrano interamente su un colore. La prima è la Cool Blue, che ruota attorno a una tonalità di blu ghiaccio. Questo colore può essere applicato ad abiti e accessori, ma anche all'arredamento e alle bevande. Le ricerche per "ice blue wedding dress" sono aumentate del 55 per cento nell'ultimo periodo, secondo Pinterest.
Khaki Coded
L'altra tendenza cromatica è il kaki, abbinato a un look da esploratore. "Se il tuo look è in grado di resistere alle condizioni del deserto, allora hai centrato lo stile", afferma il report. Pensate a capi multitasche, bermuda, camicie di lino marrone (+100%) e pantaloni con pinces (+30%). Si cercano persino "paleontologist aesthetic" (+35%) e "field jacket outfit men" (+65%).
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.