Primark si concentra sulla circolarità con nuovi standard e prodotti
loading...
La collezione è stata sviluppata sulla base dello standard "circular product". Questo standard si basa sui principi stabiliti dalla Fondazione no-profit Ellen MacArthur e in collaborazione con Circle economy e la Sustainable fashion academy. Lo standard che Primark ha stabilito è un quadro di riferimento su come la società intende progettare i prodotti ora e in futuro. Lo standard sarà aggiornato annualmente per inglobare i progressi della catena in questo settore.
Secondo la Ellen MacArthur Foundation, i principi per un'economia circolare sono progettare senza sprechi e inquinamento, utilizzare prodotti e materiali il più a lungo possibile e rigenerare i sistemi naturali.
La collezione, composta da 35 pezzi, comprende abbigliamento da uomo, da donna e da bambino. I prezzi variano da 5 a 25 euro.
Primark ha spiegato che i capi della collezione sono realizzati con almeno il 95 per cento di cotone proveniente dal Sustainable cotton program di Primark. Il restante 5 per cento sono finiture, abbellimenti o bottoni progettati per essere rimossi o riciclati ove possibile. Questo, a sua volta, aiuta la riciclabilità di un oggetto alla fine della sua vita. Primark afferma di essere "determinata ad accettare la sfida di prolungare la vita di un oggetto". La nuova collezione è stata testata rispetto al nuovo standard di lavaggio di Primark per una "maggiore durata".
Originariamente scritto da Caitlyn Terra per l'edizione olandese, tradotto e riadattato per fashionunited.it da Isabella Naef