• Home
  • News
  • Moda
  • Principali trend del denim per la primavera-estate 2021

Principali trend del denim per la primavera-estate 2021

Scritto da Huw Hughes

loading...

Scroll down to read more

Moda

Amsterdam - Kingpins è tornato. La fiera biennale, che si è svolta nella capitale olandese, così come a New York, Hong Kong e Cina, ha nuovamente riuniito i professionisti del denim per due giorni, il 23 e il 24 di ottobre.

Come sempre, uno degli argomenti chiave durante Kingpins è quello delle tendenze che i consumatori vedranno e acquisteranno nelle prossime stagioni. A questo proposito, Amy Leverton e Sam Trotman di Denim Dudes hanno presentato le previsioni sui trend del denim, guidando il pubblico di professionisti e appassionati del denim attraverso i quattro trend principali della primavera-estate 2021. Ecco le principali tendenze raccolte da FashionUnited durante la presentazione:

Eco Wanderer

La sostenibilità è un tema dominante nel settore della moda attuale e lo sarà anche nelle tendenze primavera-estate del 2021. Eco Wanderer ruota sull'interesse del consumatore per il benessere e l'eco-moda, espresso con trame, motivi e colori naturali rispettosi della terra, tie-dye, motivi floreali e look candeggiati che giocano ruoli chiave.

La storia di Eco Wanderer racconta il matrimonio tra vecchio e nuovo, cercando di abbracciare la tecnologia pre-moderna anni '70 che ricorda gli hippy, che incontra nuove tecnologie che consentono di creare tessuti ad alte prestazioni per una maggiore durata. I coloranti naturali saranno anche un elemento chiave di questa tendenza visto che i consumatori sono sempre più consapevoli del danno che il settore provoca all'ambiente. È quindi importante trovare coloranti naturali per creare un aspetto naturale. La tavolozza dei colori è luminosa e ispirata alla natura, con blu, verdi, lavanda, gialli e marroni terra.

Off-White SS20, Catwalkpictures

Techwear

Ispirata allo sport e ai progressi della tecnologia moderna, questa tendenza d'avanguardia conferisce al denim una svolta ipermoderna sulla scia della quarta rivoluzione industriale, esplorando tessuti futuri e temi di sopravvivenza; temi che Leverton e Trotman prevedono dare luogo a design adattabili e pesi più leggeri.

Questo trend racconta una storia audace e giocosa e incentrata sul digitale, attingendo a nuove ispirazioni dallo stile degli anni '90 e 2000. Può sembrare una tendenza grezza e sperimentale con un’estetica digitale incoerente, che abbraccia design audaci come draghi cinesi, fiamme e brillanti colori contrastanti, stampe e trame. Le silhouette sono oversize e i colori brillanti, sintetici, mescolati a colori scuri, argenti e grigi.

Off-White SS20, Catwalkpictures

Faded

Anche se non è una novità farsi ispirare dagli anni '90, Faded evita le tradizionali icone del denim, ispirandosi invece a quelle meno familiari per un aspetto più arruffato e un’essenza più autentica. Non pensate a classici come Bayside School o Friends, ma immaginate riferimenti culturali più oscuri. Denim Dudes ha usato l'esempio della giacca di jeans cult di "Tweaky Dave", un noto ragazzo senza tetto di Los Angeles, morto negli anni '90. Altre ispirazioni provengono da documentari tv, riviste e archivi di notevoli fotografi degli anni 90.

La tendenza della controcultura prende ispirazione dal grunge e dai look degli skater degli anni '90, con vestibilità larghe e senza sforzo in combinazione con sagome cargo riproposte. Forme dritte, orli distrutti e grandi tasche sono anche considerate parte del trend. La palette include molte tonalità indaco tradizionali e colori sbiaditi e toni medi di rossi e verdi.

Gucci SS20, Catwalkpictures

Gentle Blues

Questa tendenza si basa sulla decostruzione dei codici di abbigliamento tradizionali basati su su genere e riferimenti culturali, e invita gli uomini a esplorare un tema più romantico ed elegante con sartoria morbida e comoda che prende il sopravvento nelle collezioni uomo. La tendenza porta look minimalisti ispirati al lusso, con forme morbide e languide ma che mantengono un atteggiamento elevato, restando fedeli all’incontro tra lusso e streetwear. La tavolozza è il riflesso delle forme morbide e dei materiali utilizzati, con sfumature d'indaco giocose e chiare, pastelli quasi neutri e sfumature sbiadite con alcuni accenti brillanti. *Questo articolo è stato originariamente pubblicato su FashionUnited.uk e poi tradotto per FashionUnited.it

Max MaraSS20, Catwalkpictures

Foto: FashionUnited

Denim
Jeans
Kingpins