• Home
  • News
  • Moda
  • Reebok annuncia la prima scarpa da corsa fatta con materiali di origine vegetale

Reebok annuncia la prima scarpa da corsa fatta con materiali di origine vegetale

Scritto da Dale Arden Chong

loading...

Scroll down to read more

Moda

Reebok sta esplorando ulteriormente il tema della sostenibilità. Il marchio ha recentemente annunciato in un comunicato stampa il lancio del suo ultimo prodotto, una scarpa da corsa, la Forever Floatride Grow, creata con materiali provenienti da semi di ricino, alberi di eucalipto, schiuma di alghe e altro ancora. Secondo il comunicato stampa, il nuovo modello va ad aggiungersi alla collezione sostenibile Reebok, Cotton + Corn.

La Forever Floatride Grow, che sarà lanciata nell'autunno del 2020, è l'ultima iniziativa del brand mirata a ridurre l'utilizzo di materie plastiche a base di petrolio. Partendo dal modello Forever Floatride Energy e reinventandolo con un tocco sostenibile, Reebok ha trascorso tre anni ricercando e testando vari materiali e ingredienti per creare modelli più sostenibili, il tutto, naturalmente, conservando gli standard per le scarpe da corsa.

“Con Forever Floatride Grow, sostituiamo la plastica a base di petrolio con quella vegetale", ha affermato Bill McInnis, vicepresidente di Reebok Future, in una nota. “La più grande sfida nel realizzare una scarpa come questa risiedeva proprio nello sviluppare materiali di origine vegetale in grado di soddisfare le esigenze dei corridori di alto livello. La Forever Floatride Grow è il risultato, con la sua performance che proviene da risorse vegetali, senza compromessi."

La scarpa presenta un'intersuola altamente ammortizzante e reattiva, creata da semi di ricino coltivati in modo sostenibile e sviluppata esclusivamente da Reebok in collaborazione con Sekisui Corporation in Giappone. La scarpa vanta anche una tomaia realizzata con fibre di alberi di eucalipto, una soletta creata con schiuma di alghe Bloom e una suola in gomma naturale proveniente da alberi della gomma sostenibili.

Preformance sostenibile Reebok

“La nostra collezione Cotton + Corn è stata il primo passo per realizzare scarpe da fonti naturali”, ha aggiunto il presidente del marchio Reebok Matt O'Toole. "Ora abbiamo preso una scarpa da corsa premiata, la Forever Floatride Energy, e l'abbiamo reinventata usando materiali naturali per creare ciò che riteniamo sia la scarpa da corsa ad alte prestazioni più sostenibile sul mercato ".

Le iniziative di sostenibilità di Reebok sono in linea con i suoi due pilastri: [Ree]grow and [Ree]cycle (trad: "(ri)crescita e (ri)ciclo"). Il primo dei due pilastri si concentra sul creare prodotti utilizzando materiali naturali, mentre il secondo ruota attorno alla creazione di prodotti con materiali riciclati o riutilizzati. Oltre a questi sforzi, il marchio di calzature si è “impegnato a ridurre il consumo di poliestere vergine dal suo mix di materiali e lo eliminerà del tutto entro il 2025."

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su FashionUnited.uk e poi tradotto per FashionUnited.it.

Scorri ulteriormente per vedere la collezione

Immagini: per gentile concessione di Reebok

Reebok