Shinyakozuka, il brand che crea 'libri illustrati da indossare': un'anteprima sui marchi giapponesi presenti a Pitti Uomo
Da domani i professionisti della moda uomo si riuniranno a Firenze, per la fiera della moda Pitti Uomo. Tra i marchi internazionali presenti, ce n'è uno che presenterà una sfilata speciale, insieme a Sohsiotsuki, vincitore del Premio Lvmh lo scorso anno, e a Headmayer. Si tratta del brand giapponese Shinyakozuka. L'edizione di questa stagione di Pitti Uomo sarà una occasione per puntare i riflettori sulla nuova generazione di stilisti giapponesi.
L'identità di Shinyakozuka risiede nell'ambiguità del suo concept. Molte persone hanno provato l'esperienza di un ricordo che riaffiora alla mente quando sentono un profumo o una musica particolare. L'intento di Shinyakozuka è quello di riprodurre i ricordi non attraverso l'olfatto o l'udito, ma attraverso la vista: la moda.
Caratterizzato da un design che evoca il libro illustrato "Il Piccolo Principe" o un film fantasy, come un sogno a occhi aperti di un ragazzo, il brand si basa sul concept di "‘picturesque scenery’, uno scenario pittoresco". Immagini ed emozioni così incerte sono state tradotte in silhouette, texture e proporzioni ariose, dando vita a capi d'abbigliamento.
La moda come parte del paesaggio
Lo stilista Shinya Kozuka si è laureato con il massimo dei voti alla prestigiosa Central Saint Martins di Londra nel 2013 e ha lanciato il suo attuale marchio, Shinyakozuka, nel 2015. Il brand presenta collezioni ispirate ai paesaggi e agli abiti del suo periodo londinese, o ai dipinti dello stesso designer.
Le collezioni di Kozuka si discostano dai temi comuni della scena della moda, come l'avanguardia che incarna un'antitesi al mondo, o l'omaggio e la ridefinizione di una cultura specifica. "Non c'è un messaggio specifico che voglio trasmettere con i vestiti. All'inizio, il mio punto di partenza è: non sarebbe meraviglioso se ci fosse questo tipo di abito in questo scenario?", ha raccontato Kozuka in un'intervista con il media di moda e cultura Qui, spiegando il suo approccio alla creazione. Il suo intento è trattare l'abbigliamento come "un elemento all'interno di un paesaggio ricordato", concentrandosi sull'atmosfera e sull'immagine complessiva che la collezione esprime piuttosto che sui dettagli dei singoli capi, con l'obiettivo di lasciare spazio all'interpretazione di chi guarda.
Tuttavia, le collezioni di Shinyakozuka fungono anche da riflesso dell'immaginazione e delle esperienze personali dello stilista. La collezione autunno/inverno 2024, che ha segnato il decimo anniversario del brand, è stata creata sul tema di un libro illustrato realizzato da Kozuka durante i suoi anni da studente. Seguendo la storia di un protagonista che non conosce i colori e ne rimane affascinato, la collezione ha presentato una progressione da abiti in bianco e nero a capi colorati. Inoltre, per la collezione autunno/inverno 2025, con il tema "Good morning, I wish I could fly, never mind", ha rappresentato sulla passerella un pinguino che sogna di volare.
Un fattore che ha contribuito alla notorietà del marchio sono stati gli articoli nati dalla collaborazione con Dickies, iniziata con la collezione primavera/estate 2021 e che prosegue ancora oggi. Le iconiche giacche e i pantaloni da lavoro di Dickies, realizzati nel resistente tessuto twill T/C, sono stati reinterpretati con il design oversize originale di Shinyakozuka.
L'affinità con Pitti Uomo
Pitti Uomo è una delle più grandi fiere di moda in Italia, che lo scorso giugno ha attirato un totale di 15mila professionisti del settore, tra cui buyer provenienti da più di 100 Paesi e cinque continenti.
Il marchio di Kozuka è stato selezionato per "Futuro Maschile", una delle quattro sezioni che compongono l'evento. "Futuro Maschile" espone le creazioni di stilisti che esplorano la produzione di un menswear all'avanguardia, spesso caratterizzato da un'estetica strutturale unica. In questo contesto, il design onirico di Kozuka, in contrasto con lo stile semplice e minimale e con le palette di colori di molti altri brand, si distinguerà sicuramente all'interno della fiera.
I capi principali
In contrasto con l'atmosfera fantastica delle sfilate, i singoli prodotti del marchio presentano una gamma di articoli funzionali, simili all'abbigliamento da lavoro.
La collezione di pantaloni ampi, chiamata "baggy", con i suoi diversi design e silhouette, è la signature collection del brand. I pantaloni baggy, elasticizzati e comodi, hanno un prezzo che varia da circa 180 a 300 euro. Gli articoli della popolare collaborazione con Dickies, come giacche e pantaloni, costano circa 180 euro, mentre i prodotti della collaborazione con Tsuchiya Kaban, presentati a Pitti Uomo, vanno da 480 a 780 euro.
Alcuni capispalla e top del brand utilizzano un sistema di taglie unico. La taglia "her" corrisponde a una vestibilità leggermente più piccola, come se fosse indossata da lei; la taglia "my" è una taglia standard da uomo; e la taglia "his" rappresenta una vestibilità più ampia, come se lei indossasse i vestiti del suo ragazzo.
I capi possono essere ordinati sia a livello nazionale che internazionale tramite lo shop online ufficiale o su siti come Ebay e Grailed. In Giappone, sono disponibili non solo nel flagship store di Omotesando, ma anche presso il concept store Studious. Inoltre, presso Garage D. Edit di Hankyu Men's Tokyo, che presenta marchi maschili nazionali e internazionali di vario genere, è stato allestito uno stand dedicato a Shinyakozuka. Il design dello spazio permette di immergersi nell'universo fantastico del brand mentre si fa shopping.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.