• Home
  • News
  • Moda
  • Swatch accusata di razzismo: l'azienda si scusa

Swatch accusata di razzismo: l'azienda si scusa

Scritto da Julia Garel

loading...

Scroll down to read more
Moda
Swatch Harvey Nichols Knightsbridge concession. Credits: Swatch

Attraverso i suoi social network e un comunicato stampa, l'orologiaio svizzero Swatch si è scusato lo scorso fine settimana per il carattere ritenuto razzista delle sue recenti pubblicità. Le immagini mostravano una modella asiatica che tirava gli angoli degli occhi verso l'alto e indietro.

Le immagini riguardavano la collezione Swatch Essentials e sono state oggetto di un'ondata di commenti indignati sui social network. Secondo l'agenzia Reuters, alcuni di questi commenti hanno indicato che le immagini sembravano imitare insulti razzisti nei confronti degli occhi asiatici. Le pubblicità sono state ora ritirate.

"Abbiamo preso atto delle recenti preoccupazioni riguardanti la rappresentazione di una modella nelle immagini della collezione Swatch Essentials", ha scritto il marchio in un post su Instagram. "Diamo la massima importanza a questa questione e abbiamo immediatamente ritirato tutti i materiali interessati a livello globale. Ci scusiamo per qualsiasi disagio o malinteso che ciò potrebbe aver causato."

Il titolo azionario della società è sceso del 2,7% all'inizio della seduta di lunedì, prima di ridurre leggermente le perdite, secondo l'agenzia Reuters, che ricorda inoltre che le azioni dell'azienda sono diminuite di oltre la metà dall'inizio del 2023 e che ora si trova ad affrontare dazi del 39% sulle sue esportazioni verso gli Stati Uniti.

Il gruppo, proprietario di Swatch ma anche di Tissot, Longines e Omega, ha pubblicato lo scorso luglio un utile in calo per l'esercizio del primo semestre: diciotto milioni e duecentomila euro per il periodo da gennaio a giugno, contro centoquarantasette milioni di franchi nello stesso periodo dell'anno precedente.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Polémica
Swatch
Swatch Group