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Temu, il nuovo concorrente di Shein nel mercato dell'ultra fast fashion

Scritto da Sharon Camara

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Moda
Temu, Facebook
Se Shein è stata a lungo presentata come il modello di ultra-moda da non seguire, la piattaforma ha ora un importante concorrente. In meno di un anno di vita, Temu è salito in cima alle applicazioni più scaricate negli Stati Uniti.

Dalla moda, agli accessori, ai gadget, il marketplace non solo vuole competere con Shein, ma si sta anche posizionando contro il gigante americano Amazon. Disponibile dal primo settembre 2022, Temu è riuscita a superare TikTok, Youtube e Amazon per diventare l'applicazione gratuita più scaricata su Apple App e Google Play negli Stati Uniti.

Dietro l'applicazione Temu c'è la società cinese Pinduoduo, con sede a Shanghai.

Temu (pronunciato "Tee-moo"), significa "Team Up,Price Down".

Per affermarsi sul mercato statunitense, Temu si è affidata a una strategia di marketing simile a quella di TikTok. Secondo le informazioni condivise dal fondo di venture capital statunitense Andreessen Horowitz, la società madre ha destinato un ampio budget alla pubblicità. Nel 2018, TikTok ha investito non meno di 1 miliardo di dollari per aumentare la propria visibilità negli Stati Uniti. Come Tiktok, il funzionamento del marketplace può facilmente creare dipendenza. Se l'app di intrattenimento offre una carrellata infinita di video, Temu offre una carrellata di suggerimenti di articoli da acquistare.

Shein è stata presa di mira dai sostenitori della moda responsabile e del commercio equo e solidale, ed è improbabile che Temu abbia un accoglienza diversa. Per il momento, l'applicazione è disponibile sul mercato americano, il suo obiettivo principale. Può essere scaricato in Francia, ma la configurazione è in inglese, i prezzi sono in dollari e la consegna è disponibile solo negli Stati Uniti.

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Temu