Tendenze: ecco cosa aspettarsi per la stagione autunno/inverno 2019
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FashionUnited presenta una panoramica dei trend più importanti che saranno nei negozi questo autunno/inverno. Un "best of" per i rivenditori che hanno bisogno di un po' di ispirazione per rifornire i loro magazzini o aggiornare le vetrine.
1. Neo-bourgeois
Giacca sulle spalle, colletto, cappello, borsa di piccole dimensioni: quasi tutti i dettagli che Hedi Slimane ha messo nella sua collezione per Celine ci sono. Ritorniamo alla fine degli anni '70 e inizio degli '80, con un guardaroba che ricorda la riva sinistra di Parigi, con capi chic e pratici, tra cui culottes a scacchi, camicette bianche, sciarpe con diverse fantasie, giacche nere e stivali stile cavallerizza fino al ginocchio. Uno stile che lascerà il segno nella moda dell'autunno di quest'anno.
Immagini : Zara (l) - Celine (r)
2. Pied-de-poule e tartan
Come total look o solo per gli accessori, a quadri piccoli o grandi con il pied-de-poule, il tartan o con fantasie scozzesi. Quando si tratta di scacchi, tutto va bene questo inverno. Dior sta definendo il tono di questa tendenza, che sarà ampiamente utilizzata dai rivenditori di moda. Sii audace e crea combinazioni inaspettate tra fantasie scozzesi e stampe floreali, le quali danno un tocco di modernità a questo tessuto ultra classico.
Immagini : Chanel (l) - Dior (2xr)
3. Colori vivaci
Stanno facendo sentire la loro presenza sulle passerelle e danno una scossa al guardaroba. Non bisogna aver paura di acquistare capi, come abiti, cappotti e pantaloni, dai colori vivaci, disponibili in un’ampia scelta di tonalità come il viola, il rosso carminio, il blu "Klein" e persino il giallo neon. È un must per i negozi più trendy che hanno una clientela altrettanto alla moda.
Immagini : Zara (l) - Jacquemus - Christian Wijnants (r)
4. Lo stile grunge ritorna
L'inverno 2019 sembra fortemente ispirato dal mito e messia del grunge: Kurt Cobain. Un ritorno che ha senso nel ciclo della moda. È passato un quarto di secolo dalla nascita di questo look e oggi si riafferma, in linea con il gusto contemporaneo dei direttori artistici dei grandi marchi di lusso, i quali hanno vissuto i suoi inizi e che stanno ora presentandolo a una nuova generazione. Tali capi dovranno essere mescolati ad arte nelle vetrine per ottenere il fascino di un look abilmente trascurato.
Immagini : R13 (l) - Coach1941 (r)
5. Stile Gotico
Avvistato da Saint Laurent, Gucci e Louis Vuitton, il look "gotico" ritorna al centro della scena. Nero e ancora nero ma in tanti materiali diversi: pelle, pizzo, denim ma anche nei dettagli, grazie agli accessori (cinture, borse, scarpe) e il trucco: un modo per affermare un look discreto che potrebbe facilmente diventare un po’ "troppo sobrio" per alcuni.
Immagini : Louis Vuitton (l) - Dr. Martens - Zara (r)
6. Spalline oversize
Ritorniamo agli anni '80 con una silhouette molto strutturata. In questo guardaroba, che mira a ispirare forza, giacche, cappotti e altri top sono indossati con spalline strutturate, oversize, o squadrate: questa donna è il capo e dobbiamo obbedirle.
Immagini : Isabel Marant (l) - Givenchy - Saint Laurent (r)
7. Leopardato (di nuovo!)
Questo motivo animalier resiste e ci accompagna da tante stagioni ormai ed è diventato un punto fermo degli armadi femminili, proprio come il colore nero. Dai marchi di lusso ai creatori e marchi low-cost, nessun negozio è immune e bisognerebbe assolutamente averlo nel proprio magazzino.
Immagini : Berschka (l) - Saint Laurent - Jacquemus (r)
8. New Western
Già presente durante l'estate, la tendenza Western è nuovamente confermata per l'inverno 2019 e continua anche nelle collezioni Resort 2020. Vista da Louis Vuitton, Paco Rabanne, Balmain e Gucci, il look prende forma con frange, cappelli, giacche scamosciate corte, cravatte di cuoio, cinture grandi e stivali stile Western.
Immagini : Isabel Marant (l) - Mango - Zara (r)
9. Madreperla e gioielli di perle
Questo è l'accessorio chic e di tendenza del momento. Nei Concept Store o negozi di moda, i marchi di gioielleria, come Pascale Monvoisin, che offrono questi neo toni grigio-su-grigio sono in crescita. I marchi “fast fashion” hanno già in negozio le loro versioni a basso prezzo.
Immagini : Mango (l) - Pascale Monvoisin (r)
Questo articolo è stato precedentemente pubblicato su FashionUnited.fr e tradotto in italiano
Tutte le immagini provengono da siti web dei brand o uffici stampa