• Home
  • News
  • Moda
  • Torna l'Hennes & Mauritz Design award

Torna l'Hennes & Mauritz Design award

Dopo una lunga pausa dovuta al coronavirus, l'ambito concorso per giovani talenti della moda è tornato.
Moda
L'H&M Design Award è tornato Credit: H&M
Scritto da Anna Roos van Wijngaarden

loading...

Automated translation

Leggi l'originale nl o da de en es fr ja pl pt tr zh
Scroll down to read more

Dopo una pausa di sei anni, il retailer svedese di fast fashion Hennes & Mauritz annuncia il ritorno dell'H&M Design award, un premio che mira a lanciare i talenti emergenti del design internazionale nel settore della moda, offrendo risorse finanziarie e un'intensa attività di mentorship. L'azienda ha annunciato il ritorno con un comunicato stampa.

Il concorso tornerà il prossimo autunno con un respiro ancora più internazionale; potranno candidarsi studenti di corsi di laurea triennale e magistrale di oltre 60 scuole di moda partecipanti, provenienti da 25 Paesi, tra cui otto nuovi come Australia, Messico, Polonia, Spagna e Colombia.

Il vincitore sarà selezionato da una rinomata giuria internazionale e riceverà un premio di 150mila euro, oltre a un anno di mentorship su misura in aree come sostenibilità, circolarità, produzione e marketing. La collezione vincitrice sarà inoltre prodotta e venduta in tutto il mondo in negozi del marchio selezionati e online. Gli otto finalisti riceveranno 10mila euro ciascuno.

I premio si rivolge in particolare a giovani designer che eccellono per creatività, innovazione, artigianalità e una forte visione della sostenibilità e della rottura delle convenzioni nel settore della moda. L'ultima vincitrice a soddisfare questi requisiti è stata la lettone Sabine Skarule nel 2020. Neolaureata alla Royal Academy of Fine arts di Anversa, ha vinto 50mila euro per la sua collezione '+371', ispirata alle pratiche artigianali della sua infanzia. Tra i vincitori del passato figurano Richard Quinn, Stefan Cooke e Priya Ahluwalia. Tra i membri della giuria, ad esempio, Imran Ahmed (fondatore di Business of Fashion) e i designer Olivier Rousteing ed Erdem Moralioglu.

Le candidature per l'H&M Design Award possono essere presentate a partire dal 29 gennaio 2026 tramite il sito designaward.hm.com, inviando un portfolio digitale. I 20 semifinalisti saranno annunciati a ottobre.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

H&M
H&M Design Award
Sabine Skarule