• Home
  • News
  • Moda
  • Una piattaforma argentina all’avanguardia presentata a Milano

Una piattaforma argentina all’avanguardia presentata a Milano

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda |INTERVISTA

La designer argentina Adriana Morandi, residente in Italia da 10 anni, sarà la protagonista della prima presentazione della piattaforma Argentina Diseña Futuro (ADF) a Milano giovedì 21 settembre.

ADF è un progetto di moda all’avanguardia che desidera presentare l’innovazione e la creatività dei designer e dei marchi a livello locale e internazionale. Da circa due anni, la piattaforma presenta diversi tipi di eventi di moda, sia in Argentina sia in Europa, seguendo le attività svolte dai marchi argentini.

FashionUnited ha parlato con Morandi della sua prima presentazione a Milano in qualità di partecipante di ADF.

È la prima volta che prendi parte a un progetto simile?

Sì, ho scoperto la piattaforma e mi è sembrato un progetto estremamente interessante. Finora ho sempre lavorato da sola e non ho mai fatto parte di un gruppo, quindi per me si tratta di una nuova sfida.

Come è nata l’idea di prendere parte al progetto?

Ho voglia di cambiare e di collaborare. Una piattaforma come questa è l’ideale per farlo. Lavoro nel design di capi di abbigliamento da molti anni, ma questa è la prima volta che ho voglia di fare qualcosa con altri, di far parte di qualcosa di più grande. Non ho mai partecipato a sfilate, ho sempre organizzato performance o presentazioni in showroom, quindi questo è un momento di innovazione per la mia carriera.

Cosa ci puoi anticipare sulla tua sfilata?

Presenterò la collezione estate 2018. L’ho chiamata “Eternal” e perché è collegata alla ricerca dell’eterna giovinezza e al prolungamento della vita. Ho cercato ispirazione nel rock e nelle fiabe de “Le mille e una notte”, storie senza un finale che una donna raccontava per allungare la sua vita.

Che tipi di abiti sono inclusi nella proposta?

Gli abiti che realizzo presentano un aspetto molto specifico. Posso anticipare che si tratta di abiti molto semplici, accompagnati da determinati accessori come ad esempio catene che creano un’aura di ribellione.

In che modo li distribuisci sul mercato?

Vendo attraverso boutique multimarca che si dedicano a prodotti di design di autore, piccole collezioni dallo stile artigianale. Inoltre sono presente in negozi negli Stati Uniti, in Olanda e in Giappone.

E in Argentina?

Non ho mai venduto in Argentina, quindi partecipando a questa piattaforma spero di avere la possibilità di acquisire presenza in questo paese e di potervi produrre. Sarebbe stupendo perché sarebbe come tornare alle origini.

Foto: Website Adriana Morandi

Adriana Morandi
Argentina Diseña Futuro
WOMENSWEARCATWALKSEASON