• Home
  • News
  • Moda
  • Zara lancia una collezione con poliestere riciclato

Zara lancia una collezione con poliestere riciclato

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Moda

Madrid- Zara lancia una microcapsula della linea Trafaluc con capi in poliestere riciclato. Sembra che il messaggio trasmesso lunedì scorso con il Global Recycling Day stia raggiungendo anche le catene di moda che stanno iniziando a realizzare piccole iniziative a sostegno dell'idea, sempre meno utopica, di un futuro della moda più sostenibile.

Oltre a integrare sistemi più efficienti dal punto di vista energetico nei propri negozi, Zara sta compiendo un ulteriore passo avanti, aggiornando la propria catena di fornitura con tessuti riciclati.

Da oggi, oltre agli articoli pubblicati dalla redazione di Milano di FashionUnited è possibile trovare qui, in tempo reale e tradotta con Deepl, una selezione di notizie dalle edizioni francese, inglese e spagnola.di FashionUnited

Abbigliamento coscienzioso

In questo senso, il marchio di punta del Gruppo Inditex ha appena lanciato una piccola collezione a base di poliestere riciclato, chiamata "Join Life Recycling", che comprende impermeabili, shorts, costumi da bagno e bikini in monocolore o con finitura tie-dye.

La collezione, già in vendita sia nel negozio online che nei negozi fisici, ha un prezzo in linea con la consueta gamma del marchio, con capi compresi tra i 12,95 euro e i 39,95 euro.

Per accompagnare la raccolta, Zara ha pubblicato sul proprio sito web un video in cui è possibile vedere il processo di riciclo di questo materiale.

Che cos'è esattamente il poliestere riciclato?

Il poliestere riciclato è prodotto da bottiglie di plastica recuperate. I processi di produzione dei materiali riciclati consumano meno acqua ed energia, meno risorse naturali e quando vengono prodotti dalle bottiglie ci aiuta a ridurre i rifiuti plastici dandogli nuova vita. Quando i tessuti riciclati possono avere la stessa qualità di uno nuovo, si parla di "upcycling".

A ulteriore garanzia, tutti i capi riciclati del marchio sono certificati da GRS (Global Recycled Standard) o RCS (Recycled Claim Standard), standard internazionali che garantiscono la tracciabilità dei materiali.

Credito fotografico: Zara

Zara