Aura Blockchain Consortium nomina Marcel Härtlein ceo e segretario generale
loading...
Aura Blockchain Consortium, l'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2021 da Lvmh, Otb Group, Prada Group e Cartier (gruppo Richemont), ha ufficializzato la nomina di Marcel Härtlein nel ruolo di chief executive officer e segretario generale. Il manager succede alla guida operativa del consorzio con l'obiettivo di coordinare la nuova fase di espansione internazionale e di implementazione tecnologica della piattaforma.
Härtlein approda al vertice di Aura dopo aver ricoperto la carica di group head of digital & It presso Lalique, azienda già membro del consorzio, dove sedeva all'interno del consiglio esecutivo. La sua formazione specialistica, consolidata presso la Imd Business School e la Harvard Business School con focus sulla strategia digitale, riflette il profilo tecnico richiesto per la gestione di infrastrutture decentralizzate applicate alla catena del valore.
"È un onore entrare in Aura in un momento così cruciale", ha detto Marcel Härtlein. "Avendo vissuto il consorzio dall’interno di un’azienda membro, ho potuto apprezzarne l’impatto nel ridefinire i concetti di fiducia e artigianalità nell’era digitale. Sono entusiasta di lavorare e costruire su questa legacy, accompagnando l’espansione di Aura e rafforzandone il ruolo di standard collaborativo per i principali marchi del lusso a livello globale".
Il consorzio attualmente associa oltre 50 marchi e ha superato la soglia degli 80 milioni di prodotti registrati sulla propria infrastruttura blockchain. Il mandato di Härtlein si concentrerà sull'incremento della membership globale e sullo sviluppo di nuovi servizi a valore aggiunto volti a garantire la tracciabilità delle materie prime e l'autenticità dei manufatti, rispondendo alle crescenti normative europee e internazionali sulla trasparenza della filiera.
"Siamo felici di dare il benvenuto a Marcel in Aura", ha commentato Lorenzo Bertelli, chief marketing officer ed head of corporate social responsibility di Prada Group, nonché chairman di Aura. "La sua esperienza manageriale nel settore del lusso e la profonda conoscenza dell’ecosistema Aura lo rendono la persona ideale per guidare questa nuova fase di crescita e collaborazione. Marcel incarna i valori fondanti del Consorzio: innovazione, integrità e ricerca dell’eccellenza".