Bonprix: il ceo Torben Hansen lascia. Nicolai Johannsen è il nuovo chief marketing officer
Cambio al vertice di Bonprix.
Il chief executive officer Torben Hansen lascerà l'azienda il 31 ottobre. Divergenze sulla direzione strategica dell'azienda hanno portato a una separazione consensuale, come ha comunicato, oggi, mercoledì la controllata del gruppo commerciale di Amburgo, Otto Group.
Hansen ricopriva la posizione di ceo dalla primavera del 2024, dopo essere subentrato a Richard Gottwald. Era inoltre responsabile delle aree brand & content, digital marketing, european sales management e people & organisation.
La posizione di ceo lasciata da Hansen non sarà immediatamente riassegnata. A partire da gennaio 2026, Nicolai Johannsen assumerà la responsabilità delle vendite come nuovo chief marketing officer. Fino ad allora, i restanti membri del consiglio di amministrazione, Carolin Klar, Matthias Wlaka e Kai Heck, si divideranno i compiti di Hansen. Successivamente, il gruppo Bonprix sarà guidato con pari responsabilità da tutti e quattro i direttori generali.
Il nuovo chief marketing officer non è un volto nuovo per Otto Group
Il nuovo chief marketing officer di Bonprix fa parte di Otto Group già dal 2011. All'epoca, in qualità di executive presso Otto Group Consulting, ha guidato numerosi progetti a livello di gruppo prima di assumere il ruolo di vice president sales nel 2016. In questa funzione, è stato responsabile della riorganizzazione delle aree di vendita di Otto, ha modernizzato concetti classici come il catalogo principale e ha sviluppato con successo i canali digitali e la pubblicità online, si legge nella nota. Inoltre, ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione del programma di fidelizzazione clienti "Otto Up" e ha contribuito alla professionalizzazione del customer management.
Dal 2022, in qualità di vice president consumer interactions, Johannsen è responsabile di tutti i canali di marketing, del customer relationship management (Crm), della personalizzazione e dell'app Otto, e ha ottimizzato l'allocazione del budget potenziando le capacità di analisi statistica e di forecasting.
"Sono molto lieto che Nicolai Johannsen entri a far parte del management del gruppo Bonprix. Con la sua esperienza nel commercio e nei modelli di business digitali, porta con sé le competenze giuste per guidare con successo l'azienda verso il futuro in tempi difficili", ha affermato Marcus Ackermann, membro del comitato esecutivo di Otto Group per il multichannel distance selling.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.