• Home
  • News
  • Persone
  • Cambio al vertice di Pronovias: Cristina Alba Ochoa nuovo ceo del gruppo, sostituisce Marc Calabia

Cambio al vertice di Pronovias: Cristina Alba Ochoa nuovo ceo del gruppo, sostituisce Marc Calabia

La nomina, con effetto immediato, della nuova ceo globale della multinazionale del settore abiti da sposa, avviene in seguito alla decisione di Calabia di lasciare l'incarico per affrontare una nuova sfida professionale.
Scritto da Jaime Martinez

loading...

Scroll down to read more
Persone
Cristina Alba Ochoa, CEO del Gruppo Pronovias. Credits: Gruppo Pronovias.

Milano – Il Gruppo Pronovias, multinazionale spagnola e azienda leader nel settore degli abiti da sposa a livello globale, ha dato il benvenuto, lunedì 21 luglio, alla nuova ceo, Cristina Alba Ochoa. La nomina è avvenuta in seguito alla decisione di Marc Calabia di lasciare l'incarico per intraprendere un nuovo percorso professionale.

Secondo quanto dichiarato dall'azienda nella tarda mattinata di lunedì, Alba Ochoa è stata nominata nuovo ceo globale con effetto immediato. La nomina fa seguito alla decisione di Marc Calabia di lasciare l'incarico che ricopriva da settembre 2023, quando era entrato a far parte del Gruppo Pronovias, proveniente dal Gruppo Tendam.

"È un privilegio assumere la guida di un marchio pionieristico e storico come Pronovias", ha dichiarato Cristina Alba Ochoa, neo ceo globale del Gruppo Pronovias. "Come catalana, sono orgogliosa di entrare a far parte di un'azienda così emblematica", ha sottolineato la manager, aggiungendo: "mia madre era sarta per marchi di abiti da sposa, quindi conosco il settore". Riguardo al gruppo, ha aggiunto: "Nel corso di oltre 100 anni, Pronovias si è costruita una reputazione ineguagliabile nel settore del lusso e ha lasciato un'eredità nel mondo degli abiti da sposa e da cerimonia". "Sono lieta di poter farne parte", ha concluso.

"Il marchio Pronovias è sinonimo di artigianalità e stile nel design di abiti da sposa", ha affermato Gianni Serazzi, presidente del Gruppo Pronovias. "Siamo certi che Cristina consoliderà ulteriormente la prestigiosa reputazione dell'azienda e rafforzerà la leadership del gruppo, lavorando a stretto contatto con i nostri talentuosi team di dirigenti e dipendenti per scrivere il prossimo capitolo di Pronovias". Riguardo all'ex ceo, Serazzi ha dichiarato: "vogliamo esprimere la nostra gratitudine a Marc per il suo prezioso contributo al consolidamento di Pronovias. Il suo lavoro è stato fondamentale per gettare le basi organizzative, di brand e di prodotto della nuova era del gruppo, e gli auguriamo il meglio per i suoi nuovi progetti".

Una solida esperienza nel settore finanziario e degli investimenti

Laureata in Scienze economiche e aziendali presso l'Università Autonoma di Barcellona e con un Master in Finanza e banca presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona, Alba Ochoa entra a far parte del Gruppo Pronovias dopo aver lavorato presso Metro Bank. In questa istituzione finanziaria britannica, ha ricoperto il ruolo di direttore finanziario ad interim e successivamente è entrata a far parte del consiglio di amministrazione.

Prima di questi incarichi, Ochoa ha lavorato per oltre diciassette anni, dal 1999 al 2017, presso la multinazionale americana General Electric, dove ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità. Successivamente, è entrata a far parte di Oak North Bank, una banca digitale britannica, come direttore finanziario e membro del consiglio di amministrazione, dal 2017 al 2021. Da allora, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità in altre aziende del settore finanziario e degli investimenti, tra cui direttore esecutivo ad interim e membro del consiglio di amministrazione di Atitlan Group, e membro del consiglio di amministrazione di DoValue. Attualmente, fa ancora parte di entrambi i consigli.

"Cristina è una leader aziendale altamente qualificata con oltre trent'anni di esperienza internazionale in finanza, leadership aziendale e gestione di team", sottolinea il Gruppo Pronovias. "Ha diretto con successo importanti progetti di trasformazione nel corso della sua carriera".

In breve
  • Cristina Alba Ochoa è stata nominata nuovo ceo globale del Gruppo Pronovias, in sostituzione di Marc Calabia.
  • Alba Ochoa vanta una solida esperienza di oltre 30 anni in finanza, leadership aziendale e gestione di team, avendo lavorato in aziende come General Electric e Metro Bank.
  • Pronovias sottolinea l'esperienza di Alba Ochoa in progetti di trasformazione e confida che consoliderà la reputazione e la leadership del gruppo a livello mondiale.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

abiti da sposa
CEO
Pronovias