• Home
  • News
  • Persone
  • Circulose nomina un nuovo ceo e un nuovo presidente del cda

Circulose nomina un nuovo ceo e un nuovo presidente del cda

Scritto da Sylvana Lijbaart

loading...

Scroll down to read more
Persone
Jonatan Janmark ed Helena Helmersson. Credits: Circulose
Ci sono cambiamenti nel management di Circulose. L'azienda svedese, precedentemente nota come Renewcell e rinominata dopo l'acquisizione da parte di Altor, ha un nuovo presidente del consiglio di amministrazione e un nuovo amministratore delegato, come annunciato in un comunicato stampa. Si tratta, rispettivamente, di Helena Helmersson e Jonatan Janmark che assumeranno i loro nuovi ruoli a partire dal primo dicembre.

Helmersson porta con sé una vasta esperienza nella leadership sostenibile, mentre Janmark apporta competenze nel settore consumer e tessile. Queste nomine seguono l'acquisizione di Renewcell (ora Circulose) da parte di Altor e segnano una nuova fase per l'azienda.

Helmersson assume la presidenza del consiglio di amministrazione. Porta con sé una vasta esperienza nella leadership sostenibile. Nel suo ruolo più recente, è stata ceo di H&M Group. "Abbiamo un'agenda ambiziosa e un team di talento pronto a realizzarla", ha detto il nuovo presidente del consiglio di ammminisrazione nel comunicato stampa. "Sono lieta di collaborare con Altor. Beneficeremo del loro patrimonio industriale e la collaborazione supporterà i nostri partner".

Janmark assume il ruolo di ceo. Rafforzerà Circulose con una profonda esperienza nel settore consumer e tessile, maturata come partner di McKinsey & Company. "Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di dedicare il mio tempo ad aiutare le aziende nella transizione verso la sostenibilità nell'industria dell'abbigliamento e del tessile, lavorando sia con i brand, sia con i produttori tessili. Quando si è presentata l'opportunità di entrare in Circulose, ero entusiasta di accettare la sfida. Con un team forte, ora ci concentreremo sul rafforzamento di Circulose per sbloccare il necessario passaggio da un'industria tessile lineare a una circolare. Siamo consapevoli delle numerose sfide che ci attendono e il cambiamento non avverrà dall'oggi al domani, ma siamo pienamente impegnati a portarlo a termine".

Queste nuove nomine arrivano pochi mesi dopo l'acquisizione di Renewcell da parte della società di investimento svedese Altor. Renewcell ha presentato istanza di fallimento a febbraio di quest'anno a causa della mancanza di finanziamenti. Grazie alla società di investimento, Renewcell ha avuto un nuovo inizio, con un nuovo nome: Circulose, che è anche il nome del materiale innovativo dell'azienda.

"Un'azienda innovativa come Circulose, con il potere di rendere circolare l'industria tessile, ha bisogno di leader di livello mondiale per guidare questo cambiamento. Stiamo agendo in tal senso e siamo estremamente orgogliosi di aver preso a bordo Helmersson e Janmark. La loro esperienza e competenza sono essenziali per garantire a Circulose un futuro stabile e di successo. Saranno un'ottima aggiunta a Magnus, che ha svolto un lavoro eccellente guidando Circulose attraverso un anno intenso come ceo ad interim e che continuerà a dirigere le operazioni in futuro", ha aggiunto Clara Zverina, direttore di Altor, nel comunicato stampa.

Articolo pubblicato originariamente sull'edizione olandese, tradotto con l'Ai ed editato da Isabella Naef.

Circulose
Helena Helmersson
Jonatan Janmark