Ecco cosa c'è da sapere sulla stilista belga Meryll Rogge
loading...
Dopo diversi anni dietro le quinte, sembra che sia arrivato il momento per Meryll Rogge di stare sotto i riflettori. La stilista belga ha recentemente vinto il Grand prize degli Andam awards e ora assume anche il ruolo di direttore creativo della casa di moda italiana Marni. Un piccolo ripasso: ecco cosa dovete sapere su Meryll Rogge.
Formazione
Rogge ha studiato moda alla Reale accademia di belle arti di Anversa dal 2005 al 2008. Tuttavia, non si è limitata agli studi di moda. Dal 2002 al 2004 ha studiato giurisprudenza a Namur, dove ha conseguito la laurea triennale.
Prima di completare gli studi di moda, ha svolto uno stage presso Marc Jacobs.
Curriculum
Lo stage presso Marc Jacobs si è rivelato fondamentale per la stilista. Dopo il tirocinio, è rimasta come assistente designer, per poi diventare stilista donna, come ha raccontato a Elle Belgio nel 2022.
Dopo sette anni, è tornata in Belgio per diventare responsabile della moda donna da Dries Van Noten.
Nel 2020 ha fondato il suo marchio omonimo. "Sentivo che era arrivato un momento decisivo: adesso o mai più. Dovevo solo provarci. Per quanto fosse prezioso lavorare per gli altri e imparare da loro, ero pronta a smettere di scendere a compromessi", ha dichiarato Rogge nell'intervista a Elle Belgio.
Ieri la stilista è stata nominata nuovo direttore creativo della casa di moda italiana Marni. Renzo Rosso, presidente di Otb (cui fa capo Marni), ha commentato la nomina: "abbiamo parlato con molti candidati di alto livello, ma Meryll è riuscita a convincerci. Reinterpreta il Dna di Marni con uno sguardo sensibile e contemporaneo che abbraccia tutte le sfaccettature del marchio, dalla moda agli accessori, fino alla comunicazione. Le auguro molto successo in questo nuovo ruolo". Anche Stefano Rosso, amministratore delegato di Marni, è entusiasta della collaborazione: "Meryll è un talento creativo eccezionale e una donna stimolante. La sua visione e la sua esperienza giocheranno un ruolo chiave nel futuro di Marni".
Il testo continua dopo le immagini.
Stile
Lo stile di Rogge è caratterizzato da un mix di abiti da sera classici da donna e sartorialità maschile, combinati in modo audace e inaspettato. Questo mix crea un look contemporaneo. Il suo lavoro appare giovane e gioioso.
Il testo continua dopo l'immagine.
- 2021 - Emerging Talent of the Year, Belgian Fashion Awards
- 2022 - Semifinalista, LVMH Award
- 2024 - Finalista, International Woolmark Prize
- 2024 - Finalista, Andam Award
- 2024 - Designer of the Year, Belgian Fashion Awards
- 2025 - Grand Prize, Andam Award
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.