• Home
  • News
  • Persone
  • Hoff ingaggia il creatore delle “Speed” di Balenciaga come direttore del design

Hoff ingaggia il creatore delle “Speed” di Balenciaga come direttore del design

Responsabile di aver rivoluzionato il settore con lanci come quello delle rivoluzionarie “Speed” di Balenciaga, David Tourniaire-Beauciel entra a far parte dell'azienda spagnola di calzature per ricoprire il ruolo di nuovo direttore del design.
Persone
Modello 2.0 delle sneaker “Speed” di Balenciaga, sviluppato per la maison da David Tourniaire-Beauciel. Credits: Balenciaga.
Scritto da Jaime Martinez

loading...

Automated translation

Scroll down to read more

Madrid – Nuovo capitolo nello sviluppo di Hoff, inaugurato dall'azienda guidata e co-fondata da Fran Marchena, con l'annuncio dell'ingresso di David Tourniaire-Beauciel come nuovo direttore del design. Riconosciuto designer francese, è stato una figura chiave nell'evoluzione delle linee di calzature di marchi particolarmente rivoluzionari in questo segmento, soprattutto negli ultimi anni, come Off-White, Chloé e, soprattutto, Balenciaga.

Stretto collaboratore del georgiano Demna negli anni in cui, da ottobre 2015 a luglio 2025, il trasgressivo designer è stato direttore creativo della maison Balenciaga, è stato lo stesso co-fondatore e direttore esecutivo di Hoff, Fran Marchena, a confermare attraverso i suoi canali social l'ingaggio di David Tourniaire-Beauciel come nuovo direttore del design dell'azienda di calzature di Alicante. Una nomina che era stata mantenuta nel più assoluto segreto, ma che non ha impedito al designer francese di iniziare a esercitare le sue nuove responsabilità. Tanto che, per ufficializzare il suo ingresso in azienda come nuovo direttore del design di Hoff, lo stesso Marchena ha annunciato che questo giovedì, 9 ottobre, il marchio presenterà “Seven”, il primo modello di sneaker creato da Tourniaire-Beauciel per Hoff.

“Se qualcuno mi avesse detto che quando Balenciaga ha lanciato la sua sneaker a calzino, la ‘Speed’, o la ‘Triple S’, che ha rivoluzionato il marchio e scosso l'intero mondo delle sneaker rendendo Balenciaga un punto di riferimento per innovazione e design; o la ‘Nama’ di Chloé, quella con le cuciture colorate che ha segnato un prima e un dopo per il brand; che il designer dietro queste silhouette un giorno sarebbe diventato ‘head of design’ di Hoff, non ci avrei mai creduto… ma è successo”, ha annunciato lo stesso Fran Marchena. Ed è successo a tal punto, ha proseguito il direttore esecutivo di Hoff, che “domani lanceremo il suo primo modello con noi, ‘Seven’”, ha aggiunto, prima di concludere dando il benvenuto a David Tourniaire-Beauciel in Hoff e sottolineando come “i sogni si avverano”.

Ex direttore del design calzature di Chloé, Givenchy, Maison Margiela, Ferragamo e Balenciaga

Oltre a questa nuova direzione nello sviluppo di Hoff, che comporterà un cambiamento vibrante nel suo dipartimento di design, il marchio formalizzerà questo cambio di rotta con l'apertura, prevista per il prossimo 16 ottobre, del suo nuovo “flagship store” in via Velázquez 37 a Madrid. Per quel giorno è stata fissata l'inaugurazione ufficiale, riservata alla stampa e ai professionisti del settore, di questo nuovo negozio, che segnerà l'inizio di un nuovo capitolo nella crescita e nell'evoluzione di Hoff come marchio specializzato in calzature.

In attesa di vedere come Hoff continuerà a crescere e a differenziarsi sul mercato, e ad accelerare la sua crescita a livello globale, sia Marchena sia lo stesso Tourniaire-Beauciel hanno fornito alcune anticipazioni su questo processo al media statunitense Footwear News. La scelta di affidare a questa pubblicazione specializzata nel settore calzaturiero la notizia della nomina di Tourniaire-Beauciel a direttore del design di Hoff è un chiaro segnale di come l'azienda spagnola stia cercando di attirare l'attenzione del pubblico internazionale, in particolare quello degli Stati Uniti. Un Paese in cui, a oggi, l'azienda spagnola non ha ancora nessun negozio fisico operativo, che andrebbe a completare la rete di 60 negozi monomarca — 45 di proprietà e 15 in franchising — con cui Hoff ha chiuso l'ultimo esercizio completo del 2024. Queste strutture commerciali sono supportate dalle vendite attraverso il canale wholesale e multimarca, e attraverso il canale online; canali con cui Hoff ha chiuso l'ultimo anno fiscale 2024 con un fatturato annuo di 66 milioni di euro (+20 per cento di crescita su base annua), con la previsione di raggiungere gli 80 milioni per questo 2025.

“Per me, Hoff ha nel suo Dna la gioia, i colori, l'energia, la freschezza e, naturalmente, un approccio democratico” al design; valori che “devo mantenere”, ma allo stesso tempo il marchio si aprirà a “esplorare sempre più a fondo” queste “caratteristiche” che lo definiscono così bene, ha dichiarato Tourniaire-Beauciel al media statunitense. “Voglio senza dubbio preservare il Dna del marchio, ma aggiungendo anche nuovi concept, nuove costruzioni e magari esplorando più possibilità in termini di design”, ha aggiunto.

Con una lunga e consolidata carriera come designer di calzature, un ruolo che ha ricoperto sia come consulente sia come direttore creativo per maison come Chloé, Ungaro, Stella McCartney, Givenchy, Isabel Marant, Ferragamo, Maison Margiela — dove ha lavorato per 12 anni come direttore del design delle calzature, dal 2005 al 2017 —, Fendi, Jacquemus, Clergerie, Off-White e Balenciaga — dove ha ricoperto la carica di direttore del design delle calzature da febbraio 2016 a febbraio 2024 —, con l'ingresso di Tourniaire-Beauciel l'azienda spagnola aspira a “superare i limiti e a reinventare ciò che una sneaker può essere”, afferma Marchena. “Questa collaborazione segna la nuova e audace direzione di Hoff, basata sulla creatività, la maestria nel design e un'aspirazione globale”.

In sintesi
  • David Tourniaire-Beauciel, ex designer di calzature di Balenciaga, è stato nominato nuovo direttore del design di Hoff.
  • Hoff lancerà 'Seven', il primo modello di sneaker disegnato da Tourniaire-Beauciel, segnando l'inizio di una nuova fase di sviluppo per il marchio.
  • Come parte di questo nuovo capitolo, Hoff inaugurerà un nuovo flagship store a Madrid e punta a un'espansione globale, con un focus particolare sugli Stati Uniti e la previsione di raggiungere 80 milioni di euro di fatturato nel 2025.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Balenciaga
calzature
Hoff