I vertici di Esprit si dimettono: William Pak e Christin Su Yi Chiu lasciano il gruppo
Esprit non trova pace. Dopo l'insolvenza delle società europee e l'abbandono del modello di business tradizionale, Esprit Holdings Limited ha annunciato, poco prima della fine dell'anno, nuovi e profondi cambiamenti ai vertici del gruppo.
Come comunicato dal gruppo di moda quotato alla borsa di Hong Kong, la presidente Christin Su Yi Chiu e il direttore esecutivo William Pak lasceranno i loro incarichi il 19 dicembre 2025. Chiu ricopriva il ruolo di direttore esecutivo e presidente del consiglio di amministrazione, mentre Pak era direttore esecutivo. Entrambi hanno motivato il loro ritiro con altri impegni professionali. Secondo quanto dichiarato dall'azienda, non vi sono dissapori con il board.
Il ruolo di Pak nella fase di ristrutturazione
Pak ha avuto un ruolo centrale nella riorganizzazione strategica di Esprit. L'ex investment banker era entrato in Esprit nel settembre 2021 come chief operating officer (coo). Dopo che il ceo Mark Daley aveva lasciato l'azienda dopo meno di un anno, Pak ha assunto la guida del gruppo ad interim nell'autunno del 2021. Il primo marzo 2022 è stato nominato ceo permanente, mantenendo parallelamente le cariche di direttore esecutivo e coo.
Pak è sposato con Christin Su Yi Chiu, che all'epoca era presidente del consiglio di amministrazione.
Nuova leadership e promozioni interne
Parallelamente alle dimissioni, Esprit sta riorganizzando la sua struttura dirigenziale. L'attuale direttore esecutivo, Bradley Stephen Wright, assumerà la presidenza del board come presidente ad interim a partire dal 19 dicembre 2025. Inoltre, due dirigenti del gruppo entrano nel consiglio di amministrazione: Liu Jianyi, finora senior vice president delle operations in Cina, e Li Hui, head of legal per l'Asia, sono stati nominati direttori esecutivi.
Anche la composizione dei comitati del board sarà modificata. Con l'uscita di Chiu e Pak, diversi comitati perderanno i loro attuali membri, mentre Wright assumerà la presidenza del comitato nomine. Liu e Li entreranno a far parte del comitato generale.
Indagini nel contesto dell'insolvenza
Questo nuovo cambio al vertice avviene in una fase in cui la crisi del gruppo di moda si sta ulteriormente aggravando. Dopo l'insolvenza di importanti società europee nel 2024, la procura di Düsseldorf ha avviato un'indagine su Esprit. Un portavoce della procura ha confermato a FashionUnited che esiste il sospetto di un illecito penale. Contro chi siano dirette le indagini e quali accuse specifiche siano al vaglio non è stato ancora reso noto.
Secondo quanto riportato dal Manager Magazin nel settembre 2025, al centro dell'attenzione ci sarebbero, tra le altre cose, un possibile ritardo nella dichiarazione di insolvenza, questioni di natura fiscale e trasferimenti di beni patrimoniali. Secondo queste informazioni, sarebbero state effettuate ampie analisi di dati su incarico del curatore Lucas Flöther. Si indaga, tra l'altro, su trasferimenti di quote societarie e diritti di marchio avvenuti alla fine del 2023 dalla Germania, attraverso gli Stati Uniti, fino alle Isole Vergini Britanniche, in un momento in cui Esprit in Germania era forse già insolvente. Inoltre, nella primavera del 2024, sarebbero stati trasferiti all'estero crediti d'imposta di società tedesche. Gli inquirenti stanno inoltre esaminando un pagamento di decine di milioni, derivante da una controversia legale passata, che sarebbe stato versato a Esprit.
Ndr: FashionUnited aveva già chiesto un commento nel mese di settembre alla procura di Düsseldorf, allo studio legale Flöther & Wissing e a un portavoce di Esprit. Al momento non è pervenuta alcuna risposta.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.