• Home
  • News
  • Persone
  • Indagine aperta in Francia su Najib Mikati, investitore in diversi marchi di moda

Indagine aperta in Francia su Najib Mikati, investitore in diversi marchi di moda

Scritto da Julia Garel

loading...

Automated translation

Scroll down to read more
Persone
Negozio Pepe Jeans a Düsseldorf. Credits: Pepe Jeans

La Procura nazionale finanziaria francese ha aperto un'indagine su Najib Mikati, uomo d'affari libanese che ha investito, tra l'altro, in diversi marchi di prêt-à-porter, tra cui Pepe Jeans e Façonnable. Secondo le informazioni pubblicate da diversi media e confermate dalla Procura a FashionUnited, Najib Mikati è sospettato di illecito arricchimento.

Najib Mikati è il cofondatore, insieme al fratello Taha, della società di investimento M1 Group, con sede a Beirut. La divisione M1 Fashion, denominata Awwg, comprende i marchi Pepe Jeans London, Hackett e Façonnable. Awwg detiene anche la principale licenza e l'agenzia Tommy Hilfiger (Spagna e Portogallo), così come l'agenzia Calvin Klein, Dkny, Donna Karan e Karl Lagerfeld (Spagna e Portogallo). 

Secondo diverse testate giornalistiche, Najib Mikati, ex Primo Ministro libanese, è indagato dalla giustizia francese ed è sospettato di essersi costituito fraudolentemente un ingente patrimonio. Il caso risale al 2024, quando è stata presentata una denuncia dal Collettivo delle vittime di pratiche fraudolente e criminali in Libano (Cvpfcl) e dall'associazione anti-corruzione Sherpa. 

Le accuse sono state respinte in blocco da Najib Mikati e dalla sua famiglia, in un comunicato trasmesso all'Afp e ripreso da L'Expres: "l’origine del patrimonio della famiglia Mikati è chiara, legale e trasparente.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Faconnable
Pepe Jeans