• Home
  • News
  • Persone
  • Javier López nuovo ceo di Decathlon

Javier López nuovo ceo di Decathlon

Scritto da Jaime Martinez

loading...

Scroll down to read more
Persone
Javier López, CEO di Decathlon. Credits: Decathlon.

Madrid – La multinazionale dell'abbigliamento sportivo Decathlon ristruttura la sua direzione e nomina lo spagnolo Javier López nuovo ceo dell'azienda. Una nomina che segue quella di Julien Leclercq a presidente del Gruppo Decathlon, lo scorso febbraio.

Con una carriera di 26 anni all'interno dell'azienda di abbigliamento sportivo, Javier López ha ricoperto fino ad ora, e dal 2022, il ruolo di global chief value chain officer di Decathlon. Una posizione alla quale è approdato dopo essere stato per circa quattro anni, dal 2012 al 2015, responsabile del business di Decathlon in Germania, e dopo aver trascorso otto anni, dal 2015 al 2022, come direttore esecutivo del business di Decathlon in Spagna. Ora assume l'incarico di massima responsabilità esecutiva della multinazionale dell'abbigliamento sportivo, come nuovo ceo di Decathlon. Da questa posizione guiderà il futuro dell'azienda, in sostituzione di Barbara Martin Coppola, formando un tandem con Julien Leclercq dopo la sua nomina a presidente del Gruppo Decathlon lo scorso febbraio, e dopo la sua nomina a ceo, annunciata oggi, da parte del consiglio di amministrazione di Decathlon.

“Sono particolarmente onorato della fiducia riposta in me da Julien e dal consiglio di amministrazione nell'assumere il mio nuovo incarico, e ringrazio Barbara, con la quale ho avuto il piacere di lavorare nel Comitato Esecutivo negli ultimi tre anni”, ha dichiarato lo stesso Javier López, nuovo ceo del Gruppo Decathlon, in una nota rilasciata dalla direzione dell'azienda sportiva. “Come decatleta con 26 anni di esperienza, sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto nel corso degli anni per portare i benefici dello sport a sempre più persone in tutto il mondo”; e da qui, ora, “insieme, con tutti i nostri team, con determinazione, entusiasmo e umiltà, daremo impulso al nostro sviluppo economico e ai nostri sforzi per adempiere ai nostri impegni umani e ambientali”.

Una nuova fase

Con la sua nomina a nuovo ceo, e insieme alla direzione che imprimerà Leclercq, entrambi i dirigenti cercheranno di guidare questa nuova fase di crescita e di espansione verso cui intendono condurre Decathlon, costruendo sull'eredità lasciata da Barbara Martin Coppola, che è stata ceo di Decathlon da marzo 2022. Un periodo durante il quale l'azienda ha raggiunto traguardi importanti come l'adozione della sua rinnovata immagine aziendale e la ristrutturazione del suo catalogo di marchi.

Per tutto questo, “vorrei ringraziare Barbara per il prezioso lavoro svolto negli ultimi tre anni”, ha dichiarato Julien Leclercq, presidente del Gruppo Decathlon. Grazie a questo lavoro, “oggi Decathlon è un marchio sportivo sempre più riconosciuto a livello mondiale per i suoi prodotti, il suo impegno e il suo impatto positivo”, e su queste basi, l'azienda ora “intraprende una nuova fase della sua storia”, per la quale “ho piena fiducia in Javier e nella sua naturale capacità di unire le persone, promuovere la nostra ambizione e individuare nuove leve per la crescita sostenibile, rafforzando ulteriormente la nostra singolare cultura umana e inclusiva”.

“Negli ultimi tre anni, abbiamo avviato un'importante evoluzione in Decathlon”, e per la quale “voglio ringraziare tutti i team, la cui dedizione ha reso possibile questo lavoro”, con il quale “abbiamo riposizionato il marchio Decathlon ridefinendo l'esperienza del cliente nel negozio fisico e nel commercio online, che ora rappresenta il 20% del nostro fatturato”, ha voluto sottolineare Barbara Martin Coppola, ex amministratore delegato di Decathlon. Inoltre “abbiamo ridisegnato il nostro catalogo di marchi, siglato partnership globali e creato nuovi modelli di economia circolare”; in una somma di traguardi per i quali “sono estremamente orgogliosa dei progressi che abbiamo compiuto”, per i quali “ho piena fiducia in Javier per guidare un'azienda sempre più ambiziosa, come Decathlon”.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Decathlon