• Home
  • News
  • Persone
  • Lvmh annuncia nuove nomine strategiche per Givenchy e Christian Dior Couture

Lvmh annuncia nuove nomine strategiche per Givenchy e Christian Dior Couture

Lvmh annuncia nomine strategiche: Amandine Ohayon diventa ceo di Givenchy, mentre Alessandro Valenti è il nuovo vicedirettore generale di Christian Dior Couture
Persone
Amandine Ohayon e Alessandro Valenti. Credits: LVMH.
Scritto da Julia Garel

loading...

Automated translation

Leggi l'originale fr o da de en es ja nl pl pt tr zh
Scroll down to read more

Il gruppo del lusso Lvmh ha ufficializzato, oggi, mercoledì 7 gennaio, importanti cambiamenti ai vertici di due delle sue maison di punta: Amandine Ohayon è stata nominata ceo di Givenchy, mentre Alessandro Valenti diventa vicedirettore generale responsabile delle attività commerciali di Christian Dior Couture. Queste nomine avranno effetto rispettivamente il 9 e il 12 gennaio 2026, secondo un comunicato appena diffuso dal gruppo.

Una nuova guida per Givenchy

Amandine Ohayon diventa la nuova direttrice generale (ceo) di Givenchy. Un ruolo di leadership in cui avrà il compito di guidare la crescita futura della maison. Succede ad Alessandro Valenti e riporterà direttamente a Pietro Beccari, presidente e amministratore delegato di Lvmh Fashion Group e di Louis Vuitton. Il suo arrivo si inserisce in una fase di rinnovamento per la maison, le cui collezioni sono disegnate da Sarah Burton, nominata direttrice artistica nel 2024.

Laureata all'Essec di Parigi, Amandine Ohayon vanta una solida esperienza nel settore del lusso. Dopo aver iniziato la sua carriera in Lvmh nel 1998 presso la maison Christian Lacroix a New York, ha proseguito in L'Oréal ricoprendo ruoli di marketing e di direzione generale per marchi di bellezza. Più di recente, ha ricoperto il ruolo di direttrice generale del marchio di moda sposa Pronovias tra il 2018 e il 2023, prima di assumere la guida di Stella McCartney.

Pietro Beccari ha accolto con favore il suo arrivo, sottolineando in un comunicato la sua "capacità unica di collaborare con i talenti più creativi" e la sua "esperienza nel retail". La sua missione sarà quella di accelerare il nuovo capitolo di crescita della maison, collaborando in particolare con la direttrice artistica Sarah Burton per sviluppare questo "ambizioso progetto".

Rafforzamento della direzione commerciale di Christian Dior Couture

Parallelamente, Alessandro Valenti entra a far parte della maison Christian Dior Couture come vicedirettore generale responsabile delle attività commerciali, a partire dal 12 gennaio. Nelle sue nuove funzioni, siederà nel comitato esecutivo e riporterà a Pierre-Emmanuel Angeloglou, direttore generale della maison. Questa nomina segue il nuovo slancio dato da Jonathan Anderson, nominato direttore artistico delle collezioni donna di Dior in sostituzione di Maria Grazia Chiuri nel giugno 2025.

Alessandro Valenti, laureato all'Università Luigi Bocconi, è entrato nel gruppo Lvmh nel 2014, ricoprendo diverse posizioni di responsabilità in Louis Vuitton prima di assumere la presidenza della regione Emea e poi la direzione generale di Givenchy nel 2024. Sidney Toledano ha voluto ringraziare Alessandro Valenti per la sua gestione efficace della "fase di transizione di Givenchy", ritenendo che la maison sia ora "in una posizione ideale" per la sua crescita futura.

Per Christian Dior Couture, questa nomina risponde a precise sfide commerciali. Pierre-Emmanuel Angeloglou ha dichiarato di essere certo che Alessandro Valenti porterà un "contributo essenziale" alla performance retail e digitale del marchio, grazie alla sua visione e alla sua capacità di mobilitare i team.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Christian Dior
Dior
Givenchy
LVMH