• Home
  • News
  • Persone
  • Momoka Sato vince il primo premio all'Its Contest

Momoka Sato vince il primo premio all'Its Contest

Scritto da Caitlyn Terra

loading...

Scroll down to read more

Persone |

Momoka Sato, visibilmente commossa viene premiata Credits: Caitlyn Terra / FashionUnited

Sono stati annunciati lo scorso fine settimana i vincitori del contest Its (International talent support) 2023. La designer giapponese Momoka Sato si è aggiudicata il primo premio: l'Its Arcadamy award. Il premio speciale della giuria di quest'anno è stato diviso tra due finalisti: Ju Bao e Richard Fairbey. In totale sono stati assegnati tredici premi.

Il lavoro di Sato non è solo bello dal punto di vista tecnico, ma la storia che c'è dietro è profondamente commovente. Non solo la stampa presente a Trieste ha avuto questa opinione, ma anche la giuria dell'Its Contest. La collezione "Utopia on the mountain top" rende omaggio alla nonna di Sato in ogni dettaglio. La collezione celebra l'artigianato, la conoscenza delle arti tradizionali come il Cha no yu (la cerimonia del tè), l'Ikebana (la disposizione dei fiori) e il Sumi-e (pittura a inchiostro) e la sua saggezza. La collezione è delicata, ma nonostante tutti i dettagli, non eccessiva. I look raccontano la storia della tradizione giapponese in cui l'anima del defunto percorre un viaggio in 49 giorni che ne segna il destino nell'aldilà. Ogni look descrive un passaggio diverso dal personaggio principale a Utopia.

Sato era visibilmente commossa quando ha sentito chiamara il suo nome sul palco. È stata accolta dalla fondatrice dell'Its contest, Barbara Franchin, e ha avuto bisogno di qualche minuto per riprendere fiato. Quei minuti hanno incoraggiato la folla a esultare ancora più forte e a sostenere Sato. La designer non si porterà a casa solo un premio fisico, ma anche 15.000 euro.

Momoka Sato, Ju Bao e Richard Farbey grandi vincitori del concorso Its

La diversità dei finalisti non avrà sicuramente reso facile la vita alla giuria. Il premio speciale della giuria Its di quest'anno è andato non a uno, ma a due designer. Il primo a ricevere è lo stilista Ju Bao che ha presentato la sua collezione 'Annihilation'. Il secondo vincitore è il designer di accessori Richard Farbey. Entrambi torneranno a casa con un premio in denaro di 5.000 euro e, ovviamente, il premio fisico.

Bao è stato elogiato dalla giuria per il suo lavoro innovativo con il denim e i design ibridi presentati. Con il suo "The worshipful company of computer-aided-designers", Farbey mostra quali possibilità ci sono per il settore della gioielleria. La collezione si concentra sul rapporto tra oggetti creati a macchina e oggetti creati dall'uomo, che si riflette in speciali dettagli umoristici nei gioielli. Per esempio, un piccolo uomo può essere trovato all'interno di un grande anello.

Tutti i vincitori dell'Its contest 2023:

Premio Its Arcademy 2023: Momoka Sato

Premio speciale della giuria Its: Ju Bao e Richard Farbey

Premio Its fashion film: Amina Galal

Its digital fashion award: Yu Chen e Fanrui Sun

GO!25 Borderless award powered by Regione Friuli Venezia Giulia: Tomohiro Shibuki

Its Artwork award powered by Swatch Art peace fotel: Chelsea Jean Lamm e Ivan Delogu

Menzione Speciale Its powered by Vogue Eyewear parte di EssilorLuxottica: Xiaoyue Liu

Its Sportswear award powered by Lotto Sport: Clementine Baldo

Its Challenge The Status Quo Award powered by WRÅD: Tomohiro Shibuki

Premio Its creatività responsabile powered by Cnmi: Ivan Delogu

Premio Its accessories powered by Fondazione Ferragamo: Yuxi Sun

Menzione speciale Its powered by Pitti Immagine tutoring e consulting: Marcel Sommer

Menzione speciale Its powered by Fondazione Sozzani: Wanqi Huang

I vincitori del premio speciale della giuria: Ju Bao e Richard Farbey. Credits: Caitlyn Terra / FashionUnited

Sorprese ed emozioni durante l'International Talent Support Contest 2023

La cerimonia di premiazione ha riservato diverse sorprese ai partecipanti e ai finalisti. Come accennato in precedenza, a volte due designer sono tornati a casa con lo stesso premio, ma i vincitori del premio a volte hanno anche ricevuto un premio extra. Ogni premio consiste in una somma di denaro o in un'esperienza preziosa. Per Chelsea Jean Lamm non solo ha significato un premio in denaro di 10mila euro, ma è stata anche invitata a una residenza presso Swatch da uno a tre mesi insieme a sua sorella (con cui lavora per il marchio).

Tuttavia, non è ancora stato assegnato un premio, il premio della comunità. Il lavoro dei finalisti sarà esposto nel relativamente nuovo museo Its Arcademy e i visitatori riceveranno un voto che potranno esprimere per il loro designer preferito. Al termine della mostra, nel gennaio 2025, il vincitore sarà annunciato sulla base dei voti del pubblico.

Its Contest 2023 debutta con un nuovo formato

Anche il concorso Its si sta sviluppando. Da poco più di un anno, International talent support ha trovato un luogo fisico a Trieste, uno spazio battezzato Its Arcademy. L'Its Arcademy non è solo un museo dedicato alla moda contemporanea, ma è anche sede dell'Its contest. "Grazie a questa casa, è possibile sviluppare un nuovo format", ha detto Franchin durante la cerimonia di premiazione. Il nuovo format del concorso prevede ora anche una residenza in cui i finalisti acquisiscono preziose connessioni con professionisti del settore, oltre a collaborare a progetti speciali.

International talent support è stata fondata nel 2002 da Barbara Franchin. Tra i precedenti vincitori c'è il direttore creativo di Balenciaga Demna e tra gli ex finalisti c'è Matthieu Blazy di Bottega Veneta.

Articolo originariamente scritto da Caitlyn Terra per l'edizione olandese e tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it

Barbara Franchin
its arcademy
ITS Contest