Renzo Rosso (Otb) insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre de la légion d’honneur
loading...
Renzo Rosso, presidente e fondatore del gruppo Only the brave (Otb), ha ricevuto il titolo di Chevalier de l’Ordre de la légion d’honneur (Cavaliere dell’Ordine della legione d’onore) durante una cerimonia ufficiale che si è svolta ieri, 12 gennaio, a Roma.
L'onorificenza è stata conferita dall’ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, presso la sala dei Fasti farnesiani di Palazzo Farnese. "Il riconoscimento premia il percorso imprenditoriale di Rosso nel settore della moda e del lusso, con particolare riferimento alle sinergie industriali e culturali sviluppate tra Italia e Francia", spiega una nota.
"È un grande onore ricevere la Légion d’honneur, il più grande riconoscimento francese, e desidero esprimere la mia più sincera gratitudine al presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, e all’ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, per avermi conferito questa onorificenza", ha sottolineato, nella nota, Renzo Rosso. "Questo riconoscimento non è solo un traguardo ma anche uno stimolo a rafforzare ulteriormente la nostra presenza in Francia, a consolidare l’impegno verso i giovani e le persone che si trovano in situazioni difficili, e a proseguire con determinazione il nostro percorso di sostenibilità".
Fondato nel 2002, il Gruppo Otb controlla diversi marchi globali, tra cui la casa di moda francese Maison Margiela, ed è membro della Fédération de la haute couture et de la mode (Federazione dell’alta moda e della moda). L’attività di Rosso si è estesa negli anni attraverso partnership strategiche, come quella con la divisione L’Oréal Parfums, e investimenti diversificati che spaziano dall'ospitalità alberghiera all'agricoltura.
Oltre ai risultati finanziari e produttivi, l'ambasciatore Briens ha evidenziato l'impatto della Only the brave foundation, organizzazione non profit attiva nel supporto a progetti educativi, sanitari e di contrasto alla violenza di genere.