• Home
  • News
  • Persone
  • Ritratto: Santiago Cucci, l'uomo dietro il rilancio di Ikks

Ritratto: Santiago Cucci, l'uomo dietro il rilancio di Ikks

Persone
Santiago Cucci. Credits: IKKS.
Scritto da Julia Garel

loading...

Automated translation

Leggi l'originale fr o da en pl tr
Scroll down to read more

Santiago Cucci, attuale presidente della holding HoldIkks, è uno dei due nuovi acquirenti del gruppo francese di prêt-à-porter Ikks. La sua offerta, portata avanti insieme al co-azionista Michael Benabou, si concretizza tuttavia al prezzo di un dramma umano, secondo la Cfdt, poiché circa il 50% dei dipendenti sarà licenziato. Una visione che contrasta con il suo profilo di "happy entrepreneur", come si definisce sul suo account Linkedin. Ma chi è Santiago Cucci? E qual è la sua visione?

Da Quiksilver a Levi Strauss

Prima di assumere la direzione generale del gruppo Ikks, Santiago Cucci, originario dei Paesi Baschi, ha iniziato come direttore vendite da Quiksilver, è poi passato da Marc Jacobs e Kaporal prima di assumere la direzione di marchi americani conosciuti a livello mondiale, Levi Strauss e Tommy Hilfiger.

"La mia responsabilità principale è gestire le attività americane in modo redditizio, assicurando una crescita sostenibile e ottimizzata", dichiarava nel 2018 in un'intervista pubblicata sul sito di Levi Strauss, a proposito del suo nuovo ruolo: senior vice president Usa Levi's & Dockers.

Sotto la sua guida, i due marchi del gruppo Levi's sono stati rivitalizzati. I team di Levi's hanno reinventato e aperto 120 boutique e creato negozi dedicati alle donne. Più tardi, nel 2020, quando è stato nominato ceo di Dockers, il marchio, un po' trascurato, stava per essere acquisito da Bluestar Alliance. È stata creata una posizione su misura per permettergli di costituire un team e rinnovare l'immagine. I numeri hanno seguito con risultati in crescita.

Questa esperienza di quasi dieci anni all'interno del gruppo americano lo ha portato a entrare nel marchio di denim G-Star Raw come direttore della crescita, nel 2024.

Appassionato di calcio

Oltre al suo profilo di leader nella moda, Santiago Cucci è un appassionato di calcio. Confidava così nel settembre 2025 al giornale Sud Ouest di essere un fan del pallone, "non per averci giocato, ma per essere stato un papà tifoso dei suoi figli". E aggiungeva: "sono un 'footivore'. Guardo tutte le partite. È tornando qui, seguendo i miei figli nei buoni club regionali, che mi sono ritrovato completamente in questo calcio molto accessibile, molto vicino ai giocatori, l'essenza stessa di questo sport che riunisce il sabato sera 200-300 persone a Mauléon, Ustaritz o qui, a Bayonne. E che spinge decine di persone, volontari, a dedicare il loro tempo per portare in alto i loro colori. Questo mi piace".

È stato presidente dell'Olympique Lyonnais dal 2023 al 2024 ed è diventato nel 2025 presidente dell'Aviron Bayonnais football club. In questa posizione, dichiarava in un comunicato di portare la sua "esperienza e la sua energia per rendere il club finanziariamente sostenibile, dargli tutta la visibilità che merita e costruire un progetto duraturo che associ performance sportiva, formazione e risonanza regionale". Questa dichiarazione risuona con il suo approccio nella moda: cercare la performance, la sostenibilità e la visibilità del marchio, partendo dalla solidità finanziaria.

Santiago Cucci appare quindi prima di tutto come un leader esperto della moda internazionale, dotato di una solida competenza nel risanamento di marchi e nella crescita ottimizzata. Le sue decisioni sono guidate da un imperativo di redditività sostenibile, anche se questo implica scelte sociali dolorose. La sua acquisizione del marchio Ikks avviene al prezzo di una riduzione radicale della forza lavoro: 546 posti di lavoro diretti saranno mantenuti sui 1.094 in Francia.

Il futuro di Ikks dovrebbe così seguire un piano di "pulizia operativa" volto a eliminare le attività o i punti vendita non redditizi per concentrarsi unicamente su un core business profittevole, Santiago Cucci ha in particolare confidato al media Fashionnetwork la sospensione dell'attività junior del marchio, ma anche una nuova strategia di prodotto con articoli "più funzionali, qualitativi e desiderabili", di gestione degli stock per maggiore flessibilità e un piano di comunicazione per chiarire l'identità del marchio.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

IKKS
percorso di leader