• Home
  • News
  • Persone
  • Scompare a 86 anni Pierre Bergè imprenditore e compagno di Yves Saint Laurent

Scompare a 86 anni Pierre Bergè imprenditore e compagno di Yves Saint Laurent

Scritto da AFP

loading...

Scroll down to read more

Persone

E' scomparso all'età di 86 anni, a Saint-Remy-de-Provence, in Francia, oggi, venerdì, Pierre Bergè, imprenditore francese che, insieme al compagno di vita, Yves Saint Laurent, è stato l'artefice del lancio e del successo della maison poi passata sotto il controllo di Kering.

Grazie alla Fondazione Pierre Bergè apriranno due musei in onore di Yves Saint Laurent

Bibliofilo e collezionista d'arte, Bergè, alla morte del compagno Yves Saint Laurent, nel 2008, aveva deciso di donare parte della sua fortuna alla ricerca sull'Aids. Amico e confidente dell'ex presidente francese François Mitterrand, è stato anche fautore della campagna che ha portato al successo Emmanuel Macron, come ricorda un lancio dell'agenzia di stampa Afp.

Pierre Bergè e Saint Laurent si erano uniti con un rito civile qualche giorno prima della morte dello stilista, scomparso a 71 anni.

Alla morte di Saint Laurent, Bergè ha dato vita alla fondazione Pierre Bergè che, a breve, inaugurerà due musei, uno a Parigi e l'altro a Marrakech in onore di uno dei più grandi creatori della moda.

Saint Laurent e Pierre Bergè avevano accumulato un tesoro di circa 730 opere, tra maestri classici e contemporanei, reperti archeologici, mobili antichi, oggetti d’arredamento e arti applicate. Il museo di Parigi sarà inaugurato il 3 ottobre e l'altro aprirà il 19 ottobre a Marrakech, città marocchina dove lo stilista e il compagno avevano una splendida casa, acquistata nel 1980, con annesso giardino, oggi donata alla città e visitabile dal pubbblico: le Jardin Majorelle (le ceneri dello stilista sono conservate lì).

"Quando Yves Saint Laurent ha scoperto per la prima volta Marrakech, nel 1966, è rimasto talmente incantato da questa città che ha deciso di comprare una casa per venirci regolarmente. E' assolutamente naturale, 50 anni più tardi, costruire un museo consacrato alla sua opera, ispirato a questo Paese. Quanto a Parigi, non c'è bisogmo di precisare che è qui che Yves Saint Laurent ha creato tutto il suo lavoro e costruito la sua carriera", aveva detto qualche mese fa Pierre Bergé.

Il museo parigino aprirà al numero 5 di avenue Marceau, nell'hôtel particulier dove la maison di couture ha avuto sede per oltre 30 anni e che accoglie la Fondation Pierre Bergé-Yves Saint Laurent dal 2004. Il museo coprirà una superficie di 450 metri quadrati e alternerà retrospettive a esposizioni tematiche.

Foto: Stephane de Sakutin / AFP

Pierre Berge
Yves Saint Laurent