Moiré Gallery Milano presenta “La Dolce Vita”: il nuovo allestimento estivo che evoca gioia e spensieratezza con una selezione di artisti italiani, dalla moda all’arte
loading...
Moiré Gallery Milano, galleria d’arte e concept store in Via Borgospesso 18, presenta “La Dolce Vita”, il nuovo allestimento dedicato alla stagione estiva e alle eccellenze italiane, nella moda così come nell’arte.
"La Dolce Vita" è un omaggio all'estate, ai suoi colori e alle sue atmosfere da cartolina. Un allestimento gioioso, spensierato, e allo stesso tempo sofisticato, che strizza l’occhio alle estati italiane degli anni ‘60, capace di mettere in dialogo il mondo della moda, rappresentato dagli abiti di Crida Milano, e quello dell’arte, con le opere di Marco Lodola, Nicoletta Gatti, Daniele Fortuna e Maurilio Catalano.
Gli abiti di Crida Milano, con il loro stile raffinato e senza tempo, rappresentano l'eccellenza della moda italiana. Il brand, fondato a Bergamo dal duo creativo formato da Cristina Parodi e Daniela Palazzi, veste una donna che ama una femminilità d’altri tempi e un’allure discreta. Sete naturali delle aziende comasche e toscane, splendidi cotoni fatti a Bergamo: Crida è moda italiana nei materiali, nello stile e nella manifattura. Ogni capo è un messaggio d’amore per il nostro Bel Paese e ognuno porta il nome di una località italiana per ricordare l’origine locale dei tessuti: è la firma inconfondibile di Crida e il suo impegno nel sostenere l’eccellenza manifatturiera italiana. In occasione del nuovo allestimento di Moiré Gallery, verrà presentata la nuova collezione primavera/estate 2025 dal titolo evocativo “Mediterranea”. Forme fluide, linee morbide che accompagnano ogni tipo di silhouette, stile effortless chic, tessuti pregiati e rigorosamente italiani, una palette di colori ispirata alla grande bellezza del Mediterraneo. Una collezione che incarna l’idea di eleganza delle fondatrici: autentica, raffinata e profondamente legata all'arte artigianale italiana.
In dialogo con gli abiti firmati Crida Milano, le opere d’arte di Marco Lodola, Nicoletta Gatti, Daniele Fortuna e Maurilio Catalano, quattro artisti italiani, che evocano con il proprio linguaggio e la propria firma unica e distintiva, un’idea di energia cromatica, vitalità e potenza espressiva. Nato a Dorno in provincia di Pavia, Marco Lodola dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano, agli inizi degli anni Ottanta, insieme ad altri artisti, fonda il movimento Nuovo Futurismo, di cui il critico Renato Barilli è stato il principale teorico. Artista italiano che vanta numerose esposizioni sia in Italia che all’estero, Marco Lodola affianca l'arte visiva ad altre discipline: letteratura, musica, cinema, design. Si avvicina presto all'uso di materiali plastici che sagoma e colora con una tecnica personale attraverso l'uso di tinte acriliche. Più tardi, la ricerca lo porta a inserire la luce nei suoi lavori: nascono le sculture luminose, statue in plexiglas illuminate internamente con tubi luminosi, che caratterizzeranno tutta la sua produzione artistica.
Successivamente Lodola torna alla pittura ad olio, riproducendo su tela le proprie sculture, spesso a dimensione naturale. I temi più presenti sono la danza, le ballerine, la Vespa e le pin up, in stile retrò. Le sue opere sono presenti in vari musei, e ha realizzato scenografie per film, trasmissioni, concerti ed eventi. In particolare, è attivo con collaborazioni artistiche nell’ambito della moda e del teatro. Da diversi anni, cura la scenografia esterna del Teatro Ariston di Sanremo in occasione del Festival della Canzone Italiana.
Figlia d’arte, Nicoletta Gatti nasce nel 1959 dal pittore piemontese Umberto dal quale eredita la passione per la pittura e per l’arte in generale. Nel 1998 frequenta a Milano l’Accademia delle Arti Applicate diplomandosi poi con formazione architettonica. Frequenta il corso di cromatologia tenuto dall’artista Marco Casentini all’Accademia di Brera di Milano dove presenta i suoi primi lavori. Protagonista delle sue opere e del suo personale processo artistico è il pigmento attraverso infinite declinazioni monocromatiche. Pittrice raffinata e sensibile, Nicoletta Gatti racconta uno spazio immaginato e immaginario, attraverso la purezza del colore e l'essenza dei segni.
Milanese, classe 1981, Daniele Fortuna è un artista e scultore capace di coniugare arte e design. Diplomato all’Istituto Europeo di Moda e Design, sin dall’infanzia entra in contatto con il mondo dell’arte grazie ai genitori, appassionati collezionisti d’arte. Il suo stile unico unisce il Pop alle forme classiche, creando un ponte tra passato e presente. Il suo materiale prediletto è il legno dipinto con colori acrilici brillanti. Dalle sculture con soggetti classici come Venere e Zeus a quelle con soggetti Pop come Batman e Topolino, le serie più note di Daniele Fortuna includono Colormination, Heads Will Roll e Thologiny. In esclusiva per Moiré Gallery, tre opere inedite ispirate alla nuova mostra “La Dolce Vita”.
Maurilio Catalano è un artista palermitano (1942 – 2022), figlio di Eustachio Catalano pittore e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Maurilio Catalano, già dai primi anni ‘60, diviene Professore Titolare all’Accademia di Belle Arti di Palermo e nel 1963 apre e dirige per più di 50 anni la Galleria Arte al Borgo, divenendo punto di riferimento culturale e fiocina di artisti. Uno dei pochi che a Palermo poteva vantare un’amicizia importante con Leonardo Sciascia, Maurilio Catalano diviene con il suo tratto pittorico il rappresentante artistico della Sicilia in Italia e all’estero. I suoi dipinti si ispirano al mare, alle infinite sfumature di blu, alle creature che vi abitano e alle imbarcazioni che lo attraversano. Uno stile inconfondibile caratterizzato da un approccio ludico che conferisce un'atmosfera sognante alle sue opere.
«Un tripudio di colori in questo nuovo allestimento dedicato all’estate, - dichiara Ouafa Lotfi Tahoun, fondatrice e curatrice di Moiré Gallery Milano – E un tripudio di interpretazioni del colore: da quello raffinato ed elegante degli abiti firmati Crida, a quello monocromatico e sofisticato della pittrice Nicoletta Gatti, a quello brillante e pop delle sculture di Daniele Fortuna, fino al colore interpretato in stile iconico e retrò del Maestro Marco Lodola e a quello ispirato al mare blu del grande pittore palermitano Maurilio Catalano. Questo nuovo allestimento crea un percorso che accompagna il pubblico nella stagione estiva, con proposte che spaziano dalla moda all’arte. Un invito alla gioia e alla leggerezza, tipici delle estati all’italiana, tra passato e presente, nel nome di uno stile di vita spensierato come quello della Dolce Vita».
Opening: martedì 17 giugno 2025, dalle ore 18.30, su invito.