• Home
  • Press
  • Cultura
  • NABA ha partecipato con “MAKERS, FASHION and TEXTILE” con i progetti dell’Area Fashion Design del campus di Milano

NABA ha partecipato con “MAKERS, FASHION and TEXTILE” con i progetti dell’Area Fashion Design del campus di Milano

PRESS RELEASE
Scritto da Press Club

loading...

Scroll down to read more
Cultura
Credits: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha preso parte ieri pomeriggio a Fashion Graduate Italia 2023, l’evento promosso da Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, che si svolge dal 24 al 26 ottobre presso BASE Milano e in streaming, in cui Scuole e Accademie di Moda si raccontano attraverso un programma ricco di sfilate, workshop & lectures, esposizioni e contenuti innovativi in una vetrina fisica e digitale.

In quest’occasione, l’Accademia ha presentato “MAKERS, FASHION and TEXTILE” che ha visto la partecipazione degli studenti dell’Area Fashion Design del campus di Milano che si sono raccontati nel Fashion Showcase di NABA, visitabile durante tutti i giorni negli orari della manifestazione, e nel NABA Graduates Fashion Show, che si è svolto il 24 ottobre alle ore 14:30.

In passerella hanno sfilato le 8 migliori collezioni del Biennio Specialistico in Fashion Design, realizzate dagli studenti Carlotta Cilloni, Yuehan Dai, Arianna Dainelli, Luciana Gagliardi, Min Gao, Merve Karali, Meghana Govinda Reddy, Samia Charlotte Nelly Saadieh Jeanine Saad e selezionate da professionisti del settore nell’ambito dell’evento “SHOWROOM” tenutosi nel campus di NABA lo scorso 18 settembre. Gli outfit sono stati protagonisti di una narrazione estetica del fare che trova espressione nella creazione di lavori ed esperienze culturali, laboratoriali e sperimentali.

Design di Yuehan Dai Credits: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

Il racconto dell’Accademia si è sviluppato anche nel Fashion Showcase che vede la curatela della docente NABA Luisa Cevese, designer e fondatrice di Riedizioni, finalista del Premio Maestri dell’Eccellenza organizzato da LVMH in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, Confartigianato e con la Maison Fendi. Nello spazio espositivo in mostra storie di artigianato, manualità, tecniche e innovazione negli ambiti del tessuto e della maglieria, attraverso i lavori degli studenti del Biennio Specialistico in Textile Design: Jingjing Chen, Yijie Liu, Elena Paiano, Alessia Romeo, Shuimiao Xie, Yingfang Zhang.

Credits: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Credits: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

“Fashion Graduate Italia è da sempre un momento importante che permette di creare rilevanti connessioni tra il sistema educativo e il Sistema Moda italiano. In questo ambito gli studenti di NABA attraverso la propria creatività hanno l’opportunità di dimostrare ancora una volta quanto la cultura della moda sia connessa al mondo che la circonda, sperimentando nuove forme, materiali e linguaggi, anche tramite il legame tra Fashion e Textile Design, che nelle loro intersezioni possono permettere agli studenti di ottenere nuove conoscenze e di sperimentare strade e sistemi innovativi per la produzione di moda” afferma Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader.

Design di Samia Saad Credits: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

L’ingresso all’evento è aperto al pubblico, con registrazione obbligatoria.

FAHION GRADUATE ITALIA 2023 BASE Milano - Via Tortona 56 GATE L NABA presenta MAKERS, FASHION and TEXTILE

NABA Fashion Showcase 25 e 26 ottobre, dalle 9:00 alle 19:00 Ingresso libero previa registrazione.

Si segnala, inoltre, che dal 19 ottobre al 7 aprile l’attività degli studenti dell’Area Fashion Design di NABA sarà anche al MUDEC – Museo delle Culture. Nell’Agorà del Museo, infatti, sarà possibile vedere l’installazione tessile “Luce dietro tracce incompiute” dell’artista messicana Mariana Castillo Deball, realizzata da MUDEC – Museo delle Culture in collaborazione con gli studenti del Biennio Specialistico in Textile Design dell’Accademia Anna Rosa Confuorti, Noemi Gennarino, Kübra Golak, Edanur Polat, Ren Yingjun, Shen Yuchu, coinvolti in un lavoro di ricerca e studio degli archivi museali volto a contribuire alla progettazione e realizzazione dell’opera. Gli studenti sono stati coordinati da Salvatore Averzano - NABA Textile Laboratory Supervisor, con il supporto di Intissar Bouhi - NABA Fashion Design Academic Assistant e la supervisione di Luca Belotti - Course Leader dei Bienni e dei Master di Area Fashion Design NABA, e Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader. Ingresso libero.

Design di Arianna Dainelli Credits: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.

Fashion Education
Milan
NABA