• Home
  • Press
  • Cultura
  • Talenti emergenti della moda saudita in vetrina a WHITE Milano 2023

Talenti emergenti della moda saudita in vetrina a WHITE Milano 2023

PRESS RELEASE
Scritto da Press Club

loading...

Scroll down to read more
Cultura
Credits: WHITE Milano, courtesy of the brand

Gli stilisti del programma Saudi 100 Brands tornano a WHITE Milano, uno degli eventi più attesi della Settimana della Moda di Milano, dopo aver suscitato grande interesse alla scorsa edizione. Gli stilisti, che espongono per il mercato internazionale, saranno ospitati in una delle cinque aree dedicate della fiera dal 22 al 25 settembre.

WHITE Milano è la fiera più importante al mondo per la moda femminile, che si tiene nel cuore del quartiere Tortona di Milano. Conosciuta come piattaforma per il lancio di marchi famosi, la manifestazione riunisce i migliori compratori internazionali, rivenditori e rappresentanti della stampa con designer emergenti di grande ispirazione.

“L’Area speciale" saudita presenterà una mostra di grande impatto con stilisti che esporranno le loro ultime collezioni di abbigliamento femminile, accessori e gioielli. Il programma Saudi 100 Brands sostiene gli stilisti sauditi nello sviluppo delle loro attività nel campo della moda, del lusso e della gioielleria, fornendo loro gli strumenti migliori per avere successo sui mercati locali e internazionali.

Attraverso lezioni magistrali, workshop, sessioni di mentoring individuali e sviluppo professionale da parte di leader ed esperti del settore, l'iniziativa ha già prodotto stilisti che hanno raggiunto il successo sulla scena internazionale con eventi alle settimane della moda di New York, Parigi e Milano.

Il tutoraggio specializzato copre dieci diverse categorie: Prêt-à-porter, moda tradizionale, concept fashion, moda premium, demi-couture, sposa, borse, gioielli e, da quest'anno, profumi e scarpe. Gli stilisti sono un gruppo eterogeneo: hanno un'età compresa tra i 20 e i 70 anni e sono per l'85% donne; alcuni di loro si sono formati nelle migliori scuole di design internazionali, altri sono autodidatti.

Burak Cakmak, CEO della Saudi Fashion Commission, ha commentato il valore della mostra WHITE Milano, affermando che: "Non potrei essere più orgoglioso dei nostri stilisti che continuano a stupire il pubblico sulla scena mondiale con i loro modelli originali e fantasiosi. La scena della moda saudita non ha eguali. Celebra il patrimonio culturale dell'Arabia Saudita - la storia di artigiani di talento e di un artigianato sofisticato - insieme all'amore per il lusso, la couture stravagante e la moda contemporanea. È importante aiutare gli stilisti sauditi a raggiungere i mercati internazionali e ad entrare in contatto con compratori e decisori influenti per rafforzare la loro presenza internazionale. Non vediamo l'ora di lavorare con nuovi sostenitori da tutto il mondo alla fiera di quest'anno."

Brenda Bellei, amministratore delegato di WHITE, ha proseguito: "Non vediamo l'ora di accogliere i talentuosi designer sauditi a WHITE durante la Settimana della Moda di Milano per il secondo anno consecutivo. Il mondo della moda è affascinato dal mix di elementi tradizionali e innovazione delle loro collezioni, e siamo onorati di fornire una piattaforma agli stilisti per interagire con la stampa e i buyer di alcune delle più importanti boutique e department store del mondo. Il Ministero della Cultura saudita e la Commissione per la Moda sostengono gli stilisti del programma Saudi 100 Brands nel raggiungere un pubblico internazionale, e Milano è la piattaforma internazionale ideale per presentarsi."

WHITE MILANO torna dal 22 al 25 settembre 2023 con numerose iniziative che si svolgeranno nel distretto italiano della moda di Tortona in molte sedi tra cui Padiglione Visconti (Via Tortona 58), Superstudio Più (Via Tortona 27), BASE Ex Ansaldo (Via Tortona 54) e Opificio (Via Tortona 31).

WHITE Milano, lanciato nel 2002, si svolge quattro volte l'anno durante la Settimana della Moda di Milano e presenta ogni anno circa 1.000 collezioni, con oltre 20.000 visitatori attesi da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni, visitare il sito https://www.whiteshow.com/en/

Emerging Designers
White Milano
Workinfashion