• Home
  • Press
  • Moda
  • Ambitious amplia la crescita internazionale con la nuova linea femminile e presenta al MICAM la collezione SS 2026 “Beyond”

Ambitious amplia la crescita internazionale con la nuova linea femminile e presenta al MICAM la collezione SS 2026 “Beyond”

PRESS RELEASE
Scritto da Press Club

loading...

Scroll down to read more
Moda
Credits: Ambitious

Il brand di riferimento nel settore della calzatura, Ambitious rafforza sempre più la sua presenza nei mercati internazionali, grazie all’ampliamento della gamma anche nel settore femminile. Attualmente distribuito in oltre 50 paesi, il brand portoghese vanta una rete di oltre 900 punti vendita, spiccando particolarmente per espansione nel mercato italiano che rappresenta il 30% del fatturato totale contando 6 MIO di Euro nel 2024.

La presenza di Ambitious in Italia è stata determinante per la crescita e la visibilità internazionale del marchio dove è ben radicato in un mercato estremamente esigente. Con una struttura produttiva composta da 200 dipendenti suddivisi in due poli industriali, Ambitious produce 500.000 paia di scarpe all'anno, con un importante focus in Italia, Stati Uniti, Paesi Bassi e Germania.

Il brand presente alla prossima edizione di MICAM (Padiglione 2 | Stand P01), il più rinomato salone internazionale della calzatura, in programma dal 7 al 9 settembre 2025 a Milano presenterà in grande stile la collezione Spring Summer 2026 “Beyond”, comprensiva della nuova linea femmile che unisce lo stile creativo del brand e rafforza il costante impegno nel fornire design innovativo, comfort e materiali ad alte prestazioni in ogni modello.

“L’arrivo della collezione femminile ci permette di espandere ancora di più la nostra offerta nel settore, incarnando al massimo lo stile iconico di Ambitious ”, afferma Pedro Lopes, Brand Manager di Ambitious “Beyond è la nostra visione di un’estate fatta di leggerezza, movimento e carattere. Uniamo riferimenti nostalgici a soluzioni tecniche contemporanee per creare modelli versatili, pensati per la vita quotidiana di oggi senza rinunciare all’eleganza” conclude Pedro Lopes.

La collezione Beyond comprensiva della linea femminile La nuova collezione di Ambitious consolida l’espansione della linea femminile con uno styling dedicato che spazia dai loafer minimalisti a sneaker performanti—come i modelli dotati di suola Michelin®—preservando la firma e il design del brand. Il comfort è garantito dai componenti realizzati in EVA e dettagli e rifiniture tecniche che garantiscono stabilità e flessibilità nel tempo, mentre i materiali premium, attentamente selezionati di pelli certificate, tessuti ad alte prestazioni e finiture artigianali, esprimono l’alto standard qualitativo di Ambitious.

Fedele al proprio DNA, la collezione instaura un dialogo tra nostalgia e contemporaneità, reinterpretando silhouette iconiche con dettagli cromatici che evocano lo spirito luminoso della stagione. Parallelamente, il brand approfondisce il proprio impegno verso sostenibilità e innovazione, integrando pratiche responsabili nell’impiego e il processo dei materiali. Ne è esempio la linea Brixton, che include modelli con una suola straordinariamente leggera realizzata con materiali riciclati, riducendo l’impatto ambientale senza compromettere prestazioni o durata.

Credits: Ambitious

2026: Un anno di impegno sostenibile Il 2026 sarà un anno di importante crescita per Ambitious, che lancerà il programma di sostenibilità Eyven, il nuovo progetto di riferimento nel settore che impiega materiali leftovers per realizzare modelli mantenendo l’alto standard qualitativo ed artigianale che distingue Ambitious.

L’ambizioso programma di sostenibilità allinea Ambitious agli obiettivi dell’Accordo di Parigi, firmato da 194 paesi e dall’UE, e mira a limitare il riscaldamento globale al di sotto di 2°C e a proseguire gli sforzi per circoscriverlo a 1,5°C al fine di evitare le conseguenze del cambiamento climatico.

Nel 2024, l'azienda ha già avviato un percorso verso la decarbonizzazione, investendo 1,3 milioni di euro nell'automazione e nell'efficienza energetica del proprio stabilimento produttivo. Questo investimento ha consentito una significativa riduzione degli sprechi di materie prime e un alto livello di autosufficienza energetica.

Il progetto sarà presentato durante il MICAM, che si terrà dal 7 al 9 settembre a Milano, per i clienti B2B e alla stampa di settore internazionale.

Ambitious