Digel: Trend report autunno/inverno 2026/27
In questa stagione, per DIGEL tutto ruota attorno al comfort e alla preziosità. Con colori caldi e materiali morbidi, i look heritage celebrano il loro ritorno. Il focus per l'autunno/inverno 2026/27 è sulla classicità moderna, l'autenticità e il massimo comfort.
DIGEL
DIGEL mostra come il vocabolario classico del menswear possa essere interpretato in chiave moderna. Giacche dall'aspetto tweed materico, flanella e disegni britannici, così come shetland e lambswool, traducono la tradizione in una disinvoltura maschile. Patch sulle maniche, applicazioni in pelle e colletti alla coreana segnano una nuova generazione di capi heritage. In combinazione con la maglieria e pantaloni dal taglio rilassato, si crea un look che unisce comfort e modernità. I motivi check, nelle loro più svariate versioni, dettano la tendenza. Anche il velluto a coste gioca un ruolo fondamentale: di conseguenza, la sua presenza nella collezione è stata ampliata, spaziando dal garment dyed al garment washed per giacche, abiti e pantaloni.
Tutto ciò che è morbido e soffice viene celebrato in questo autunno/inverno. Questa atmosfera di base è sottolineata da una palette di colori caldi. Se un tempo il marrone era un colore impensabile nella moda maschile, oggi è considerato uno statement di stagione. Diverse tonalità di marrone con nomi suggestivi come Rum Raison, Ginger Red o Golden Brown dettano il ritmo, completate da varie sfumature di verde e blu, oltre a Black Olive, Java e Darkest Spruce. Questo crea scenari cromatici completamente nuovi che portano modernità nel menswear.
In contrapposizione, rimangono protagoniste le giacche-camicia casual e i capi ibridi. Questo vale tanto per la maglieria quanto per le giacche e l'outerwear. Il tema del mix di materiali continua a essere un punto di forza del marchio, che si tratti di abbinare maglia e velluto, velluto e nylon o maglia grossa e nappa. E poiché la maglieria si è affermata da tempo come complemento ideale per le giacche, l'offerta di sottogiacca è stata ampliata di conseguenza. Oltre alla lana, ora sono disponibili anche nuove mischie in portfolio come lana-seta e lana con cashmere. Accanto a queste, le maglie spesse rimangono importanti, ma devono sempre essere realizzate con pesi leggeri. Anche in questo caso, la leggerezza prima di tutto.
Per i pantaloni, si affermano sempre più silhouette ampie, che si manifestano principalmente in una maggiore larghezza sulla coscia. Anche i tessuti dall'aspetto vissuto contribuiscono a una maggiore disinvoltura. Nell'outerwear, i motivi check danno nuovi accenti ai modelli di cappotto, dal doppiopetto al caban. Quest'ultimo è disponibile anche in velluto a coste lavato. Per la prima volta, DIGEL offre anche pura piuma per le giacche e due cappotti in pregiata qualità Limonta. Giacche trapuntate ibride, pelle scamosciata e pelle liscia completano l'offerta.
DIGEL move.
Più sportiva, maschile, decisa: così si presenta DIGEL move per l'autunno/inverno 2026/27. Con un'attenzione al Casual Contemporary, la collezione si muove tra l'urbano e il moderno.
In un contesto urbano, gli abiti oversize rappresentano un'importante alternativa di tendenza alla classica giacca. In generale, l'accento è posto su lana, flanelle e meno su tessuti tecnici e nylon. Giacche con profonde cuciture crochet e pantaloni wide leg stabiliscono nuovi standard di modernità. Inserti gilet integrati assicurano momenti di comfort anche nelle giacche. Per la prima volta, c'è anche una piccola serie double-face "handmade", composta da camicia, giacca e cappotto: un ulteriore valore aggiunto del marchio. Per l'occasione è stata sviluppata un'etichetta apposita con la scritta "handmade".
Anche qui la lana definisce il tono: con giacche-camicia che acquistano un nuovo slancio grazie a effetti mélange, ornamenti, vari motivi check e micro-disegni. Lo stesso vale per i gessati irregolari per gli abiti a due bottoni. Per DIGEL move, il nero e il navy sono un importante statement di moda. In combinazione con diverse tonalità di grigio, Desert Taupe, Wild Ginger, Woodrose e Vetiver come accenti di colore di tendenza, i look acquistano un tocco moderno.
Nella parte sportiva della collezione, lo stile si fa più rustico. Qui, diversi motivi a quadri incontrano denim, pelle e pelliccia. La giacca-camicia a quadri abbinata ai pantaloni in velluto a coste e la giacca da aviatore in pelle con collo in vera pelliccia è un key-look di DIGEL move.
Ma lo è anche l'Active Suit ad alta percentuale stretch. Per le giacche, i modelli rustici sono tra i capi di tendenza in ascesa. Il caban con finta pelliccia, il parka double-face o il blouson con gilet integrato sono esempi di come potranno presentarsi il prossimo autunno.
Inoltre, i capi ibridi nell'outerwear rimangono un punto fermo, sia come cappotto con inserti in jersey o lana, sia con effetto piumino e inserto a finezza 7. L'attenzione principale è rivolta alla funzionalità e al comfort. L'offerta sia per DIGEL sia per DIGEL move è completata da DIGEL Footwear.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.