• Home
  • Press
  • Moda
  • NABA, Nuova Accademia di Belle Arti annuncia il nuovo Open Day: l’11 novembre aperti i campus di Milano e Roma

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti annuncia il nuovo Open Day: l’11 novembre aperti i campus di Milano e Roma

PRESS RELEASE
Scritto da Press Club

loading...

Scroll down to read more

Moda

Credits: NABA, campus Milano
  • Durante l’Open Day sarà possibile conoscere il progetto NABAland*, la nuova isola digitale di NABA su Fortnite realizzata dai Laboratori e dalla Faculty dell’Area Media Design and New Technologies.
  • L’Accademia presenta inoltre le novità della sua Offerta Formativa per l’A.A. 2024/25 e lancia oltre 20 borse di studio dedicate ai Bienni Specialistici.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti annuncia un nuovo Open Day: l’appuntamento è per sabato 11 novembre a partire dalle ore 10:00. Un evento di orientamento, che si svolgerà sia nel campus di Milano sia in quello di Roma oltre che in modalità digitale, dedicato alla scoperta dell’offerta formativa composta dai Trienni, Bienni Specialistici e Master dell’Accademia e rivolto ai talenti creativi del futuro, italiani e internazionali. L’Open Day rappresenta un’importante opportunità per interagire con i docenti e i referenti dell’Ufficio Orientamento di NABA, assistere alle presentazioni delle diverse Aree didattiche, approfondire gli aspetti che riguardano i corsi e le numerose collaborazioni avviate con aziende italiane e internazionali oltre che con prestigiose istituzioni culturali, nonché conoscere i requisiti necessari per l’ammissione e l’ottenimento di borse di studio, le differenti strutture e i servizi a disposizione di ogni studente.

L’Open Day dell’11 novembre sarà anche l’occasione per provare in prima persona NABAland* la nuova isola di NABA inaugurata all’interno della piattaforma Fortnite, il popolare gioco online. Lo spazio digitale, realizzato dai Laboratori e dalla Faculty dell’Area Media Design and New Technologies attraverso le tecnologie dall’avanguardia del campus, riproduce online i due Campus dell’Accademia e rende possibile fare un’experience interattiva ed esplorare alcuni dei luoghi iconici delle sedi che riflettono quelli reali.

NABA introduce inoltre i nuovi corsi che andranno ad accrescere la sua offerta formativa nell’A.A. 2024/25. Dopo aver presentato l’innovativo PhD in Artistic Practice, la prima Scuola di Dottorato interamente practice–based istituita in un’Accademia di Belle Arti in Italia, l’Accademia lancia sia nel campus di Milano che in quello di Roma il Triennio in Comics and Visual Storytelling che si inserisce nell'Area Communication and Graphic Design ed è pensato per preparare futuri illustratori di fumetti, graphic novelist e artisti visivi, fornendo loro le competenze necessarie per creare storie coinvolgenti e sviluppare una propria cifra stilistica. Il Campus di NABA a Roma, inoltre, arricchisce la propria offerta accademica con l’Area Design, proponendo previa approvazione per l’A.A. 2024/25 un percorso triennale già attivo nel campus milanese dell’Accademia, il Triennio in Design, che si articolerà nella sede romana negli indirizzi di Interior Design e Product and Innovation Design.

Credits: NABA, campus Roma

A Milano, l'Area Media Design and New Technologies propone il nuovo Biennio Specialistico in Digital and Live Performance: unico in Italia, si propone di tracciare una serie di linee metodologiche volte alla ricerca di linguaggi innovativi, alla creazione e progettazione di performance artistiche multidisciplinari per formare professionalità in grado di dialogare e confrontarsi con la produzione internazionale. Inoltre, l’offerta accademica del campus di Milano si amplia con il Master Accademico in Italian Design, un itinerario di esperienze di ricerca e progetto sulle peculiarità dell’Italian Design che intende formare figure professionali in un ambito che guida trend a livello internazionale, contribuendo sia ai processi di innovazione della produzione industriale che all’elaborazione di nuove intuizioni, visioni estetiche e valori culturali.

Infine, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti mette a disposizione oltre 20 borse di studio per frequentare i Bienni Specialistici. Per promuovere l’eccellenza nelle discipline accademiche, infatti, NABA intende supportare giovani fortemente motivati e di talento, mettendo a disposizione borse di studio a parziale copertura della retta di frequenza ai Bienni Specialistici nei campus di Milano e Roma con inizio a febbraio 2024. Il bando di concorso si rivolge a candidati in possesso di una Laurea Triennale o di un Diploma Accademico di Primo Livello o in attesa di conseguire tale titolo entro l’ultima sessione dell’A.A. 2022/2023. Le borse saranno assegnate in base alla valutazione di portfolio, lettera motivazionale e curriculum vitae dei candidati da parte del Course Leader del corso di interesse. È inoltre attivo “DAI SPAZIO AL TUO TALENTO”, il bando di concorso dedicato alle aspiranti matricole dei Trienni nelle sedi di Milano e Roma di NABA per l’Anno Accademico 2024/25, che riserva borse di studio ai candidati iscritti regolarmente all’esame di ammissione in una delle date disponibili da novembre 2023 a luglio 2024.

Per maggiori informazioni visitare www.naba.it

*Questa è un'esperienza di Fortnite di un creatore indipendente e non è sponsorizzata, avallata o gestita da Epic Games, Inc.

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.

ABOUT NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
Read more about NABA, Nuova Accademia di Belle Arti on their school page
Fashion Education
NABA
Nuova Accademia di Belle Arti