• Home
  • Press
  • Moda
  • Nike celebra un decennio di dominio nel settore delle calzature da training con la nuova Metcon 10

Nike celebra un decennio di dominio nel settore delle calzature da training con la nuova Metcon 10

PRESS RELEASE
Scritto da Press Club

loading...

Scroll down to read more
Moda
Nike celebra un decennio di dominio nel settore delle calzature da training con la nuova Metcon 10. Foto: Nike

Nike celebra il decimo anniversario della sua leggendaria linea di calzature da training ‘Metcon’ con la scarpa da cross-training più stabile e resistente di sempre: una silhouette più leggera, progettata per accompagnare ogni aspetto dell'allenamento degli atleti.

La ‘Nike Metcon 10’ continua a stabilire lo standard nel settore delle calzature da training grazie alla sua combinazione di resistenza, funzionalità ed elementi di design validati dagli atleti, riaffermando l'impegno di Nike nel supportare gli atleti a raggiungere il loro massimo potenziale. Ogni dettaglio della nuova silhouette riflette ciò che gli atleti d'élite e amatoriali apprezzano di più in questa calzatura chiave, perfezionata grazie ad anni di feedback per offrire prestazioni ineguagliabili in tutte le discipline di allenamento.

“Un decennio dopo, abbiamo rivalutato il DNA di ciò che rende la Metcon lo standard mondiale per le calzature da training, concentrandoci sul perfezionamento del sistema di supporto equilibrato che la Metcon rappresenta: stabilità, grip, calzata sicura e mobilità”, spiega Erin Gleason, Nike Training-Product Line Manager. “Nel progettare la Metcon 10, abbiamo semplificato la costruzione e siamo tornati alle basi che rendono la Metcon un punto di riferimento. Abbiamo ascoltato gli atleti di tutte le discipline e intensità per sviluppare una scarpa che riflettesse il modo in cui si allenano oggi.”

Ispirata agli atleti più esigenti, la Metcon 10 combina grip, stabilità, mobilità e una calzata sicura per offrire prestazioni equilibrate in tutti i movimenti di forza e condizionamento. Più leggera e adatta alla corsa rispetto alle versioni precedenti, questa nuova silhouette aiuta sia gli atleti d'élite che quelli amatoriali a padroneggiare ogni fase del loro allenamento.

Metcon 10. Foto: Nike

La Metcon 10 presenta un'intersuola ReactX in morbida schiuma reattiva, progettata per una sensazione ammortizzata durante la corsa, ideale per brevi sprint, box jump e movimenti ad alta mobilità. In questo modo, gli atleti rimangono comodi ed esplosivi durante tutto l'allenamento.

Una piastra Hyperlift ridisegnata e più leggera nel tallone garantisce la massima stabilità durante gli esercizi di sollevamento pesi come squat, stacchi da terra e clean and jerk, distribuendo il peso verso il basso e verso l'esterno, aumentando al contempo la rigidità nel tallone. Un avampiede più ampio e una suola migliorata offrono maggiore supporto per la forza e il controllo.

“La schiuma ReactX fa sì che la Metcon 10 sia più reattiva che mai, e la piastra Hyperlift aggiornata offre maggiore stabilità senza compromettere la flessibilità”, afferma Rad Lopez, Nike Trainer. “Che si tratti di allenamento di forza o HIIT, o entrambi, credo che la Metcon 10 sia fatta per raggiungere le massime prestazioni.”

Una tomaia con stampa tattile rinforza le aree ad alta usura come il mesopiede e la punta, migliorando il grip e la resistenza senza aggiungere peso. La gomma resistente si estende dalla suola all'intersuola per resistere all'abrasione causata da esercizi come la salita alla corda, gli allenamenti su asfalto e sull'erba. Una fascia sul mesopiede migliora la calzata e offre maggiore supporto durante i movimenti dinamici, mentre un clip in TPU sul tallone aumenta la stabilità laterale e riduce l'attrito sulla parete durante i piegamenti in verticale.

Metcon 10. Credits: Nike

“La chiave per un programma di allenamento completo sta nell'eseguire squat, piegamenti, spinte, trazioni, sollevamenti, rotazioni e contro-rotazioni. La fascia sul mesopiede della Metcon 10 mi dà la sicurezza che le mie caviglie e i miei piedi siano ben supportati durante questi movimenti multidirezionali”, afferma Darren Tomasso, Nike Trainer. “Con la Metcon 10 non ho più bisogno di più paia di scarpe per un singolo allenamento. Ora posso sollevare pesi senza sentirmi appesantito; muovermi leggero e libero durante salti, balzi e scatti; e muovermi dinamicamente senza preoccuparmi di scivolare.”

Inoltre, la gomma aderente nell'avampiede offre trazione e grip a lunga durata per movimenti dinamici come affondi e salti, mentre gli intagli di flessione nell'intersuola garantiscono una transizione fluida dal tallone alla punta durante gli sprint.

La tomaia traspirante favorisce la circolazione dell'aria e mantiene gli atleti freschi e comodi ad ogni ripetizione, e un nuovo sistema di allacciatura riduce al minimo le distrazioni durante i movimenti ad alto impatto, fissando i lacci in una tasca discreta.

Ritagli strategicamente posizionati nella suola aumentano la flessibilità nell'avampiede e riducono il peso della Metcon 10, rendendola notevolmente più leggera rispetto ai modelli precedenti. “Il sollevamento pesi richiede una forte connessione tra mente e muscoli. La Metcon 10 è così stabile che mi aiuta a eliminare le distrazioni e a concentrarmi completamente sulle mie ripetizioni”, afferma Claire Prince, Nike Trainer. “La silhouette è notevolmente più leggera rispetto alle versioni precedenti. Si è evoluta per mantenere la sua integrità strutturale senza sentirsi pesante.”

La Nike Metcon 10 sarà disponibile dal 4 agosto in tutto il mondo nelle taglie da uomo e da donna sul sito web Nike e presso rivenditori selezionati.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Nike
Nike Inc.