• Home
  • Press
  • Moda
  • Nylon Potential: YKK abbraccia il potenziale del nylon rigenerato ECONYL® per prendere parte attiva nella produzione circolare nel settore moda e per ridurre gli sprechi, anche dei propri Clienti

Nylon Potential: YKK abbraccia il potenziale del nylon rigenerato ECONYL® per prendere parte attiva nella produzione circolare nel settore moda e per ridurre gli sprechi, anche dei propri Clienti

PRESS RELEASE
Scritto da Press Club

loading...

Scroll down to read more
Moda
YKK

Quando si pensa all’impatto della moda sull’ambiente, gli scarti tessili e l’esubero di plastica sono spesso in primo piano. Sono anni, decenni, ormai, che YKK affronta queste problematiche riciclando materiali e investendo in nuove tecnologie nell’ottica di una produzione sempre più circolare. La nuova collezione non si dimentica certo dell’importanza della riduzione dell’impiego di materiali vergini, acqua e energia.

Ma si deve fare di più. Con questa collezione, YKK affronta un altro aspetto delle ricadute ambientali generate dal settore della moda: il processo di tintura dei capi. Per il grande impiego di acqua, energia e l’uso di coloranti anche sintetici, il processo di colorazione dei capi contribuisce in maniera significativa al degrado ambientale.

In questi ultimi mesi, il reparto "Ricerca & Sviluppo" di YKK ha concentrato le proprie forze su questo aspetto, sviluppando nuovi articoli idonei alla tintura in capo e rendendo tangibile il proprio impegno in favore dell’ambiente. La tintura in capo è stata individuata come una chiave del successo per combattere la battaglia in favore della sostenibilità perché consente importanti miglioramenti nell’intero processo produttivo. Zip e bottoni pronti per tinta consentono di procedere alla produzione nelle diverse gradazioni di colore all’arrivo degli ordini, senza dover ricorrere ad onerosi e rischiosi stoccaggi a magazzino. L’ ottimizzazione dei processi produttivi e la diminuzione dello spreco a tutti livelli è sicuramente un obiettivo ora facilmente raggiungibile per i nostri Clienti.

YKK

Ecco dunque i protagonisti della Collezione P/E 2024 di YKK Europe, sviluppati seguendo queste considerazioni:

Bottone a pressione Advancen® con nylon rigenerato ECONYL®: oltre ad essere idoneo alla tintura in capo, riduce l’utilizzo di materiale vergine. Essendo esso stesso mono-materiale, 100% ECONYL®, applicato su un accessorio o un capo d’abbigliamento in nylon, azzera il processo di separazione dei materiali a fine vita, ottimizzando il processo di riciclo.

Excella® Natulon® con nastro in nylon rigenerato ECONYL® è una zip in metallo spazzolato con nastro in nylon rigenerato ECONYL® adatto alla tintura in capo. L’elegante catena in ottone è estremamente resistente e garantisce una lunga vita al capo o all’accessorio: l’eco-design è anche questo.

Vislon® Natulon® in nylon rigenerato ECONYL® è una pressofusa in nylon rigenerato ECONYL®. Sia nastro che catena sono in ECONYL® per diminuire al massimo l’utilizzo di materiale vergine e potenziare la riciclabilità del prodotto finale, a supporto di un’economia circolare.

A proposito di YKK:

Sin dalla fondazione dell'azienda a Tokyo nel 1934, YKK ha costantemente fissato gli standard del settore per qualità, servizio, valore e innovazione nella produzione di zip, hardware in plastica, chiusure a strappo, nastri e bottoni automatici. Con sistemi di produzione e fornitura integrati in 72 paesi e regioni in tutto il mondo, YKK è si impegna a soddisfare le esigenze delle numerose industrie che serve, le quali si diversificano sempre di più e richiedono cicli di produzione sempre più brevi. Guidata dalla filosofia del CICLO DEL BENESSERE - nessuno prospera senza apportare benefici agli altri - YKK mira a contribuire a una società sostenibile attraverso i suoi prodotti e le operazioni di produzione e cerca costantemente nuovi modi per soddisfare le mutevoli esigenze dei suoi clienti e allo stesso tempo investire nei propri dipendenti e restituire benessere alle proprie comunità.

YKK