• Home
  • Press
  • Moda
  • OLYMP è tra i pionieri a livello internazionale nell’uso responsabile della lana

OLYMP è tra i pionieri a livello internazionale nell’uso responsabile della lana

L’azienda di moda si distingue nel panorama internazionale grazie all’elevata trasparenza, all’impiego di materiali certificati e ai progressi misurabili.
Moda
Credits: Olymp
PRESS RELEASE
Scritto da Press Club

loading...

Automated translation

Scroll down to read more

L’azienda di moda Olymp Bezner KG (situata nel distretto di Ludwigsburg, Baden-Württemberg, Germania) figura tra i marchi leader a livello mondiale nell’utilizzo di lana garantita mulesing-free. Lo conferma un recente report dell’organizzazione internazionale per il benessere degli animali Vier Pfoten, che indica Olymp come uno dei precursori del settore. L’azienda ottiene risultati particolarmente elevati in termini di trasparenza, tracciabilità ed etichettatura dei prodotti.

Nell’ambito dell’indagine “Das Leid hinter den Labels” (“La sofferenza dietro le etichette”), Vier Pfoten ha valutato 102 aziende di moda internazionali, concentrandosi sull’attuazione delle loro politiche di approvvigionamento, sulla trasparenza della comunicazione e sulla qualità delle informazioni messe a disposizione dei consumatori nello shop online e nei negozi specializzati. Olymp si è distinta in tutte le categorie esaminate, ottenendo le valutazioni più alte per l’etichettatura degli articoli contenenti fibre certificate secondo il Responsible Wool Standard (RWS), sia sul prodotto fisico che nello shop online.

«Accogliamo con soddisfazione questo riconoscimento, ma non abbiamo ancora raggiunto il nostro traguardo», sottolinea Johann Trischberger, direttore operativo di Olymp Bezner KG. «Attualmente il 98,7% della nostra lana proviene da fonti garantite mulesing-free. Stiamo lavorando con determinazione per arrivare a una totale esclusione. Il nostro impegno mira a fornire ai consumatori un orientamento chiaro e a dimostrare che responsabilità e moda possono procedere fianco a fianco». Olymp ha firmato una dichiarazione di intenti contro la mutilazione degli agnelli promossa da Vier Pfoten e, insieme ad altri 140 marchi di moda, invita l’industria laniera australiana a porre fine alla pratica del mulesing entro il 2030. Tale procedura consiste nella rimozione di lembi di pelle dalla zona posteriore degli agnelli senza un’adeguata anestesia, un metodo ampiamente criticato a livello globale e considerato incompatibile con gli standard contemporanei di benessere animale.

La trasparenza rappresenta un pilastro fondamentale della strategia aziendale di Olymp. Nel rapporto di sostenibilità 2024, pubblicato nel settembre 2025, l’azienda a conduzione familiare presenta le proprie attività in conformità alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), includendo anche i dati rilevati secondo gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).

In futuro, Olymp continuerà ad ampliare in modo sistematico l’offerta di materiali più sostenibili e a rafforzare la trasparenza lungo l’intera catena di fornitura. «Il nostro obiettivo è rendere tangibile e misurabile la responsabilità ecologica, incarnando in modo credibile la promessa del nostro brand», conclude Johann Trischberger.

IL MARCHIO
Per saperne di più su Olymp, visitate il sito web del marchio

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Olymp
Sostenibilita