Oysho e Fulgar insieme per l’activewear sostenibile: nasce la collezione eco-tech realizzata con il filato Q-CYCLE®
loading...
Fulgar - azienda Made in Italy specializzata nei filati ad alte prestazioni – e Oysho - brand di abbigliamento sportivo e leisurewear del gruppo Inditex - annunciano una collaborazione all'insegna della sostenibilità con il lancio di una collezione esclusiva realizzata con Q-CYCLE®, una speciale poliammide 6.6 riciclata sviluppata con la tecnologia avanzata di BASF.
Q-CYCLE® è un filato di poliammide 6.6 che rappresenta una rivoluzione nel settore tessile. Per realizzarlo, il 100% della materia prima utilizzata per la sua produzione è stata sostituita, rispettando il bilancio di massa, da olio di pirolisi ottenuto da pneumatici dismessi o in disuso. Oltre alle credenziali di sostenibilità e sicurezza per il consumatore, attestate dalle certificazioni ed etichette internazionali come RCS di TEXTILE EXCHANGE, ISCC PLUS, LCA e Oeko-TEX STD CLASS I STD 100 Appendix 6, questo filato conserva le caratteristiche uniche di leggerezza, resistenza ed elasticità della poliammide vergine, ma con un impatto ambientale significato più ridotto. Un filato rivoluzionario che rappresenta la soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni tessili e può essere lavorato facilmente e combinato perfettamente qualsiasi tipo di fibra.
Oysho, brand del gruppo Inditex specializzato in abbigliamento sportivo e intimo, ha scelto di utilizzare l’innovativo Q-CYCLE® per creare una linea di capi sostenibili che coniugano prestazioni tecniche e rispetto per l'ambiente. La nuova collezione offre infatti capi altamente performanti, adatti a diverse discipline sportive, garantendo allo stesso tempo massimo comfort e durata nel tempo.
Daniela Antunes, Marketing Manager di Fulgar commenta: "La nostra collaborazione con Oysho rappresenta un passo concreto verso un futuro più sostenibile. Con Q-CYCLE® dimostriamo che l’innovazione può trasformare materiali potenzialmente inquinanti in risorse preziose, senza rinunciare alla qualità e alla performance che il consumatore ricerca nelle proposte activewear attuali.”
La collezione sarà disponibile nei punti vendita Oysho e online a partire dalla prossima stagione. Questa iniziativa si inserisce in un impegno più ampio di entrambe le aziende verso una moda più sostenibile e responsabile, in linea con gli obiettivi di riduzione dell'impatto ambientale e promozione dell'uso di materiali riciclati.